Durante il Connect 2021 del 28 ottobre il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato una novità colossale per la celebre azienda nota soprattutto per il suo social network. Facebook – l’azienda, non il social! – ora ha un nuovo nome e cambia in Meta: si tratta di passo avanti importantissimo per la compagna statunitense, che svela le sue carte e i progetti dedicati alla realtà virtuale. Facebook diventa Meta e cogliamo l’occasione per fare chiarezza e capire cos’è il Metaverso, cosa significa e che cosa ci attende!
Facebook ha un nuovo nome: cambia in Meta e punta sulla realtà virtuale con il Metaverso
Lo ripetiamo ancora una volta a scanso di equivoci: l’azienda Facebook cambia nome in Meta, mentre il noto social continuerà ad esistere con il nome che tutti conosciamo. Per quanto riguarda l’altra grande domanda, ossia cos’è il Metaverso e cosa significa, la risposta è più semplice di quello che si pensi anche se leggermente fantascientifica: si tratta di una sorta di ibrido tra le odierne esperienze sociali online e la realtà. Infatti queste esperienza social verranno espanse in tre dimensioni o proiettate nel mondo fisico grazie a dispositivi appositi. Insomma, Facebook – o meglio Meta – punta sulla realtà virtuale e lo fa in grande stile.
Che cos’è il Metaverso?
Il termine Metaverso non è inedito ma arriva dal libro di fantascienza cyberpunk Snow Crash (del 1992) di Neal Stephenson: si tratta a tutti gli effetti di una realtà virtuale in internet, dove ogni utente viene rappresentato in modo 3D dal rispettivo avatar. Il Metaverso fantascientifico è un vero e proprio mondo alternativo, con una sua ampiezza e la possibilità di costruire negozi, locali e quant’altro, visitabili dagli utenti che si immergono nel mondo virtuale.
I piani per il futuro di Meta
La visione di Meta/Facebook del Metaverso è simile, come abbiamo visto poco sopra. Durante il Connect 2021 si è parlato di come potrebbero essere le esperienze all’interno di questa struttura durante il prossimo decennio tra connessione social, intrattenimento, giochi, fitness, lavoro, istruzione e commercio. Riducendo il tutto ancora di più, il Metaverso è rappresentato da spazi 3Dche potranno essere condivisi con gli altri: internet diventa tridimensionale e visitabile. Ovviamente il tutto non sarà limitato solo alla realtà virtuale (e quindi ad appositivi visori) ma si potrà sfruttare anche in 2D e in AR.
In questo panorama Oculus Quest ottiene un posto importante: il visore per la realtà virtuale punterà in alto e non sarà più un semplice strumento di intrattenimento. E ora non resta che attendere come si evolveranno le cose! Che ne pensate di Meta, Facebook e il Metaverso? Vi piace questa nuova concezione oppure meglio il solito internet? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.