ROG Phone 5S/5S Pro ufficiale: ancora più potenti

ROG Phone 5S

Era nell’aria e adesso è ufficiale: ASUS presenta al grande pubblico ROG Phone 5S e 5S Pro, il nuovo refresh della sua divisione gaming mobile. Non si tratta quindi di un vero e proprio nuovo capitolo, bensì di una revisione hardware della serie ROG Phone 5. E come per la generazione appena lasciataci alle spalle, anche questa volta abbiamo due modelli, entrambi dotati della principale novità: lo Snapdragon 888+ targato Qualcomm.

ROG Phone 5S e 5S Pro ufficiali: tutte le novità

Design e display

Essendo un modello intermedio, non cambia l’estetica di ROG Phone 5S, mantenendo inalterate le fattezze da gaming phone della serie. Sul retro ritroviamo quindi il logo RGB sul modello standard, mentre su quello modello Pro lo schermo PM-OLED ROG Vision. Quest’ultimo è anche touch e supporta tutta una serie di ottimizzazioni grafiche, agendo anche da LED di notifica per chiamate, ricarica e giochi. Le dimensioni rimangono invariate, pertanto ritroviamo lo schermo Samsung E4 AMOLED da 6,78″ Full HD+ (2448 x 1080 pixel) con densità di 395 PPI, HDR10+, 800 nits e protezione Gorilla Glass Victus.

Se il refresh rate rimane a 144 Hz, è da segnalare una comunque maggiore potenza dello schermo, il cui campionamento del tocco sale da 300 a 360 Hz. Ciò significa una responsività ancora più elevata quando si interagisce con il touch screen in fase gaming. Inoltre, adesso è possibile scalare il refresh rate anche a 90 Hz, oltre a 60, 120 e 144 Hz. La scansione biometrica è sempre affidata al sensore d’impronte posto sotto al display.

ROG Phone 5S

Hardware

Come anticipato, la principale novità di ROG Phone 5S è senz’altro l’implementazione del Qualcomm Snapdragon 888+. Un SoC sempre realizzato con processo produttivo a 5 nm ma che migliora le prestazioni della CPU. Il processore è sempre octa-core Kryo 680, ma il core massimo Cortex-X1 sale da 2,84 GHz a 2,995 GHz. Inoltre, il DSP Hexagon 780 sale da 26 a 32 TOPS, aumentando le prestazioni AI del 20%. A corredo di tutto ciò c’è la GPU Adreno 660, assieme a 8/12/16/18 GB di RAM LPDDR5 e 128/256/512 GB di storage UFS 3.1 non espandibile (ma con supporto a drive NTFS esterni). A mantenere basse le temperature c’è l’impianto di dissipazione in accoppiata all’accessorio dedicato AeroActive Cooler 5.

Oltre al SoC e alle memorie, la parte gaming è coadiuvata dagli AirTrigger 5, i pulsanti ad ultrasuoni integrati sul frame laterale. Immancabile è l’ingresso mini-jack per gli amanti delle cuffie cablate. Come prevedibile, non cambia nemmeno il comparto fotografico, che rimane da 64+13+5 MP con grandangolo e macro e selfie camera da 24 MP. Molto più interessante per un gaming phone è la batteria a doppia cella, sempre da 6.000 mAh con supporto alla ricarica rapida 65W (anche inversa a 10W). Così come altrettanto interessanti sono gli speaker stereo frontali con amplificatori dedicati e tecnologia DTS:X.

ROG Phone 5S

Il resto delle specifiche comprende connettività 5G SA+NSA, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 con aptX HD e Adaptive, GPS Dual-Frequency, NFC e USB Type-C 3.1. Infine, il software si basa ancora su Android 11 con la ZenUI 8 in versione ROG UI e tutte le feature dedicate al gaming.

ROG Phone 5S – Prezzo e disponibilità

Come affermato da ASUS, i nuovi ROG Phone 5S e 5S Pro saranno disponibili non appena saranno ultimate le scorte in esaurimento della serie 5. Disponibili nelle colorazioni Phantom Black e Storm White, non abbiamo ancora informazioni precise su date e prezzi. Non appena ci saranno, le aggiungeremo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.