Huawei ha dimostrato di considerare in maniera decisa il mercato dei computer. Dopo aver aggredito il settore dei portatili con Huawei MateBook, si è gettata nel segmento dei PC fissi con il primo MateStation B515. Tuttavia, in ogni caso parliamo di macchine dipendenti da aziende di terze parti, che siano Intel, AMD o NVIDIA. Ma a quanto pare Huawei sta seriamente valutando la creazione di un notebook realizzato sulla base dei propri chipset.
Secondo le indiscrezioni, questo Huawei Qingyun L410 si baserebbe sul Kirin 990, lo stesso SoC che muove smartphone quali Huawei P40, Mate 30, Honor 30 e V30. Stiamo parlando di un chip di fascia alta, per quanto non di ultimissima generazione, a 7 nm, con CPU octa-core fino a 2,86 GHz e GPU Mali-G76. È possibile che Huawei abbia valutato valutato l’utilizzo del più recente Kirin 9000, ma le sue scorte risicate potrebbero aver giocato un ruolo determinante in questa scelta.
Anziché integrare il solito Windows, si sarebbe optato per Deepin 20 come sistema operativo, una delle derivazioni del mondo Linux. Le altre specifiche che vengono riportate è uno schermo da 14″ 2K in 3:2, così come tagli di memoria da 8 GB di RAM, 512 GB di storage interno ed il supporto 5G. Sempre secondo le voci di corridoio, il notebook con Kirin 990 dovrebbe debuttare assieme al futuro Huawei P50 durante il mese di marzo 2021.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.