Tramite il forum ufficiale, la compagnia cinese ha annunciato il rilascio incrementale del nuovo aggiornamento dedicato agli ex flagship OnePlus 5 e 5T, che porta il software a bordo alla OxygenOS 10.0.1. Si tratta di una release particolarmente attesa, in quanto va a risolvere alcune problematiche che sono apparse con la prima versione stabile di Android 10 (rilasciata niente meno che a maggio scorso).
Aggiornamento 16/11: a quanto pare ci sono ancora problemi di EIS con la OxygenOS 10.0.1. Ve ne parliamo a fine articolo.
OnePlus 5 e 5T si aggiornano alla OxygenOS 10.0.1 | Changelog & Download
Vale la pena ricordare che a settembre la stessa compagnia si è scusata per i ritardi negli aggiornamenti dedicati a OnePlus 5 e 5T. Nonostante la priorità data ci sono state problematiche legate proprio alla nuova build e visto l’effetto di Android 10 a bordo degli ex flagship la cosa non stupisce. Infatti, fin dalla release gli utenti hanno lamentato bug di vario tipo, problemi di autonomia, l’assenza dell’EIS e così via. Per fortuna sembra che finalmente qualcosa si sia mosso: l’azienda ha rilasciato la OxygenOS 10.0.1 per OnePlus 5 e 5T, con alcuni fix presenti anche nel changelo in basso (insieme alle patch di sicurezza di settembre 2020).
- Sistema
- Risolti i problemi di registrazione delle chiamate
- Risolto il problema di sveglie disattivate quando si spegne lo smartphone
- Aggiornate le patch di sicurezza Android a settembre 2020
- Aggiornato il pacchetto GMS ad agosto 2020
- Gestures Full Screen
- Disponibile la gesture back dal basso dello schermo (solo su OnePlus 5T)
- Fotocamera
- Aggiunta la stabilizzazione EIS per i video
L’aggiornamento alla OxygenOS 10.0.1 è attualmente in fase di rilascio sia per OnePlus 5 che per il fratello maggiore 5T. Se non volete attendere l’OTA, oppure per qualsiasi motivo preferite il flash manuale, a questo link trovate il download.
Aggiornamento 16/11
Nonostante sia anche citata nel changelog, la stabilizzazione elettronica EIS non sembra funzionare ancora su OnePlus 5 e 5T. La funzionalità era stata erroneamente rimossa con il major update alla OxygenOS 10, con la promessa di ripristinarla in futuro. Tuttavia, con l’ultima 10.0.1 non sembra sia cambiato nulla. Sono diverse le segnalazioni degli utenti (1, 2, 3) che sottolineano come i video risultino ancora mossi, a qualsiasi risoluzione li si impostino.