Huawei sta sviluppando un nuovo sensore migliore dell’RYYB

huawei ryyb

Checché se ne dica, Huawei ha rappresentato una delle maggiori spinte quando si parla di innovazione fotografica su smartphone. Sin dal lancio della serie P9 nel 2016 il produttore fece capire di cosa era in grado, alzando il livello della fotografia mobile. La conferma di questo trend l’abbiamo avuta in particolar modo con la serie P20, con capacità di resa notturna fino a quel momento quasi impensabili. Lo stesso è accaduto con la serie P30, meno d’impatto ma con una novità degna di nota, ovvero l’introduzione dell’inedito sensore a matrice RYYB. Una tecnologia molto avanzata e che, secondo gli ultimi rumors, sta per ricevere una nuova variante.

LEGGI ANCHE:
Il futuro di Huawei saranno i robot: in un brevetto una nuova tecnologia di controllo remoto

Huawei continua nel suo sviluppo hardware, in primis in ambito fotografico

A parlarne è Teme, leaker sempre molto informato a tema Huawei, seppur non si sia voluto scucire su cosa cambierà. Si parla di un nuovo layout dei pixel, pertanto potrebbe trattarsi di un’ulteriore evoluzione della matrice adottata dal sensore. Il filtro Bayer utilizzato dalla quasi totalità dei sensori presenti sul mercato ha una matrice RGGB, composta da una griglia di 2 x 2 pixel: uno rosso, uno blue e due verdi. Al contrario, Huawei ha adottato una tecnica alternativa, sostituendo due pixel gialli ai due verdi solitamente presenti.

Con l’introduzione della matrice RYYB il produttore ha parlato di un 40% in più di luce acquisita. Il tutto parte dalla precedente matrice CYYM, già esistente e più luminosa dell’RGGB, ma più complessa da gestire nell’algoritmo di demosaicizzazione. Questo si occupa di prendere l’immagine RAW, acquisita dal sensore in bianco e nero, e la colora sulla base di come dovrebbe apparire nella realtà.

Il nuovo sensore di casa Huawei potrebbe migliorare ulteriormente questi aspetti, ma ci vorrà ancora tempo per vederlo in azione. Ciò non dovrebbe avvenire con molta probabilità con Huawei Mate 40: se ne potrebbe riparlare con Huawei P50, anche se la sua esistenza è incerta a causa difficile situazione con gli USA.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.