Epic Games denuncia Google: ha bloccato gli accordi con OnePlus

oneplus fortnite

Epic Games ha deciso di intentare una causa legale contro due colossi quali Apple e Google. La decisione deriva dalle policy degli store proprietari, le quali impediscono ai creatori di Fortnite di agire diversamente in merito alla diffusione del proprio gioco. In entrambi i casi, infatti, l’app Epic Games Launcher è andata in conflitto con Play Store ed App Store. La conseguenza è che Fortnite non è più disponibile su questi store, ma non finisce qua: anche OnePlus sarebbe stata direttamente compromessa.

LEGGI ANCHE:
OnePlus 8 Pro e OxygenOS 11: il primo hands-on ci mostra i cambiamenti

Google avrebbe bloccato Epic Games dallo stringere accordi con OnePlus

In poche parole, Epic Games aveva stretto un accordo con OnePlus per pre-installare il proprio launcher a bordo dei suoi smartphone. Le due aziende hanno già collaborato in passato, come dimostra il far girare Fortnite a 90 fps e le Dance Emote esclusive. Tuttavia, in questa partnership si è frapposta Google, apparentemente preoccupata che la diffusione dell’Epic Games Launcher potesse bypassare il Google Play Store.

oneplus fortnite

Ecco il comunicato ufficiale di Epic Games:

Epic ha recentemente raggiunto un accordo con OnePlus per consentire ai possessori di smartphone OnePlus di installare senza problemi Fortnite e altri giochi Epic tramite l’app Epic Games sui propri dispositivi, senza incontrare alcun ostacolo imposto dal sistema operativo Android. Epic ha progettato una versione di Fortnite per alcuni dispositivi OnePlus che offre un framerate all’avanguardia (la frequenza con cui vengono visualizzate immagini consecutive sullo schermo del dispositivo), fornendo un’esperienza di gioco ancora migliore per i giocatori di Fortnite.

Sebbene l’accordo originale tra Epic e OnePlus prevedesse di rendere disponibile questo metodo di installazione in tutto il mondo, Google ha chiesto a OnePlus di non implementare il proprio accordo con Epic con la limitata eccezione dei dispositivi mobili venduti in India. OnePlus ha informato Epic che Google era <<particolarmente preoccupata che l’app di Epic Games potesse potenzialmente installare e aggiornare più giochi con un’installazione silenziosa bypassando il Google Play Store>>. Inoltre, qualsiasi rinuncia alla restrizione di Google <<verrebbe rifiutata a causa dell’app Epic Games che funge da potenziale portafoglio di giochi e aggiornamenti di giochi>>. Di conseguenza, gli utenti di dispositivi mobili OnePlus in India possono installare i giochi Epic senza problemi senza utilizzare Google Play Store, mentre gli utenti al di fuori dell’India non possono.

Perché Google ed Apple sono contro Epic Games e viceversa?

Quello a cui stiamo assistendo è a tutti gli effetti un scontro fra tre giganti che non sono disposti a compromessi quando si parla di guadagni. Sin da subito Epic Games dimostrò la sua sofferenza nei confronti di Play Store ed App Store, facendo scaricare Fortnite da un link esterno. Il motivo? Le commissioni di Google ed Apple sono considerate eccessive, attestandosi attorno al 30%. E visto che Fortnite ha dimostrato di essere una gallina dalle uova d’oro (si parla di picchi di 3000€ al minuto), è comprensibile perché nessuno voglia farne a meno.

fortnite epic games

Nelle scorse ore Epic Games ha ben pensato di giocare un brutto scherzo ad Apple, cercando di eludere le commissioni dell’App Store. All’interno di Fortnite, infatti, era possibile usufruire delle cosiddette “Super Riduzioni”, ovvero sconti del 20% usufruendo del metodo di pagamento diretto Epic anziché pagare tramite Play Store o App Store. Inutile dire che questo trucchetto non è piaciuto affatto alle due aziende colpite, le quali hanno prontamente rimosso il gioco dalle proprie piattaforme di vendita.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.