Stiamo quasi perdendo il conto dei problemi in cui è incorsa Xiaomi con i propri dispositivi Android One, Xiaomi Mi A3 in primis. Evidentemente l’aggiornamento ad Android 10 ha seriamente scombinato qualcosa, dato che nessun’altro smartphone ha avuto tutti i problemi di Mi A3. Basti pensare che il firmware Google è stato rilasciato per ben 5 volte, dopo i numerosi dietrofront del roll-out causa bug. Adesso Android 10 è ufficialmente stato rilasciato e diversi utenti hanno avuto modo di installarlo senza problemi di sorta. Tuttavia, in rete sono comparse nuove segnalazioni che puntano il dito contro l’ultimo aggiornamento di luglio 2020.
Aggiornamento 15/07: dopo il comunicato ufficiale, che trovate a fine articolo, arriva un fix da parte dell’azienda.
LEGGI ANCHE:
MIUI 12 Stabile è realtà con Xiaomi.EU sui vostri Xiaomi e Redmi | Download
L’aggiornamento di luglio sta dando grossi problemi ai possessori di Xiaomi Mi A3
Facendo parte del programma Android One, Xiaomi Mi A3 è stato fra i primi a ricevere l’aggiornamento con le patch di luglio. Con un peso di 1.4 GB, il firmware “incriminato” è la MIUI 11.0.3.0.QFQMXTC. A quanto pare si tratta di una release indesiderata, dato che finisce per aggiungere app pre-installate non previste, ovvero Telcel e Claro Musica. Inoltre, dopo essere state aggiornate, le unità di Xiaomi Mi A3 mostrano il logo Telcel durante l’animazione di avvio. La cosa ancora più strana è che Telcel, azienda telefonica messicana, non è legata a Xiaomi o Android One.
@MiIndiaSupport help! This is really serious. Can’t make or receive calls. @manukumarjain @s_anuj @geekyranjit @beebomco please see the above tweet! They gave some other regions update to #mia3 pic.twitter.com/YZkuPSJz7L
— Dakshit Shah (@DakshitShah) July 13, 2020
Ma i problemi non finiscono qua, purtroppo. Le segnalazioni evidenziano anche il non riconoscimento della seconda SIM, con l’impossibilità di usarla per chiamate e navigazione. Trattandosi di un update diretto verso le unità Global, vi invitiamo caldamente a non aggiornare, nel caso vi arrivasse l’OTA.
Aggiornamento 15:30
Ecco il comunicato ufficiale:
“Siamo consci del problema di aggiornamento del software di alcuni dispositivi Mi A3. Dopo ulteriori indagini, abbiamo identificato che si tratta di un problema tecnico a causa del quale un aggiornamento software, non destinato agli utenti indiani, è stato condiviso inavvertitamente. Questo problema è già stato risolto dalla nostra parte e i nostri team tecnici stanno lavorando ad una soluzione di ripristino che verrà implementata a breve.“
Arriva il fix software | Aggiornamento 15/07
Dopo il comunicato ufficiale, è in fase di rilascio il fix da parte del team incaricato.
Con un peso di 1.33 GB, il nuovo aggiornamento risolve tutte le problematiche scaturite da quello precedente, a partire dall’impossibilità di usare due SIM.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.