Gran parte dell’apprezzamento maturato negli anni da OnePlus deriva dall’ottima gestione di software e relativa community. La OxygenOS è tuttora una delle UI proprietarie più apprezzate fra tutti, se non la meglio accolta dall’utenza appassionata. L’azienda vuole battere il ferro finché è caldo: per questo ha lanciato un programma come IDEAS, con cui premiare le idee migliori. Il canale dedicato permette a tutti gli interessati di proporre come migliorare la OxygenOS e votare le visioni altrui. E dopo quasi 2 mesi dal suo lancio, il team software fa il recap della situazione, confermando quali proposte sono state accolte e quali no.
LEGGI ANCHE:
OnePlus, nuovi licenziamenti in Europa: c’è aria di crisi
Il futuro della OxygenOS illustrato dal team OnePlus: ecco cosa aspettarsi
In questo lasso di tempo, OnePlus ha ricevuto qualcosa come 5.000 IDEAS, 25.000 likes e più di 2.000 commenti. A questo punto si conclude la fase beta e nei prossimi mesi verrà rinnovato il programma. Fra tutte quelle ricevuto, sono state scelte 5 nuove features che verranno aggiunte all’interno della OxygenOS.
- Always-On Display
- Protezione delle foto nella Galleria tramite impronta digitale
- Notifica sonora quando la batteria è ricaricata al 100%
- Cartelle nell’App Drawer
- Nuove opzioni per la Zen Mode
Cosa è stato scartato?
Tutto ciò è stato aggiunto nella roadmap della UI OnePlus e verrà introdotto via via con gli aggiornamenti per gli smartphone compatibili. Ma è altrettanto interessante scoprire cosa è stato scartato dall’azienda e non verrà implementato nel software, con relative motivazioni.
- Notifiche Edge tramite illuminazione dei bordi del display
- OnePlus DeX
- L’azienda crede che il focus degli utenti si concentri sul trasferimento file, notifiche e controllo del telefono una volta connesso al PC.
- Registrazione delle chiamate
- Già presente in paesi come India, Cina, UK, Francia, Olanda e Bangladesh, non la porterà in tutto il mondo per evitare di violare leggi della privacy locali.
- Google Messaggi come app stock per SMS/RCS
- Modalità Studio
- Rischierebbe di sovrapporsi alle modalità DND, Lettura e Zen. Si sta comunque valutando di ottimizzare la modalità Lettura, permettendogli di regolare automaticamente il tempo del display, e la modalità Zen, permettendo un blocco per app singole.
- Supporto API per la Google Camera
- Soltanto uno sparuto gruppo usa la GCam al posto di quella di default e, trattandosi di un’app di terze parti, bisognerebbe ogni volta adeguarsi quando Google cambia qualcosa.
- Migliorare la luminosità adattiva
- Animazioni personalizzate per lo sblocco tramite impronta
- Wallpaper con meteo in tempo reale
- Una vera modalità ad una mano
- La maggior parte degli utenti utilizza quella già presente per compiere brevi azioni e non per utilizzarla in modo continuo.
- Dark AMOLED
- Aumento delle capacità dell’Alert Slider
- Un’opzione per limitare la ricarica della batteria all’80%
- Velocità di ricarica variabile
- Permettere agli utenti di scegliere quale app stock installare durante il setup