Huawei Mate 30 Pro 5G: audio non all’altezza della fotocamera per DxOMark

huawei mate 30 pro dxomark audio

Da quando DxOMark ha deciso di valutare anche il comparto audio degli smartphone, l’attenzione dell’utenza non si concentra esclusivamente sulla fotocamera. E se si pensa a Huawei Mate 30 Pro 5G, secondo in classifica in ambito fotografico, si potrebbe pensare ad un reparto sonoro da primo della classe. Ma non è propriamente così, come testimoniano i test svolti dal team di valutazione. L’audio restituito dal top di gamma Huawei vive di luci ed ombre, eccellendo in alcune parti ma non soddisfacendo a pieno in altri.

LEGGI ANCHE:
Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro+: svelate le specifiche complete

Alti e bassi per l’audio di Huawei Mate 30 Pro 5G: ce lo dice DxOMark

huawei mate 30 pro dxomark audio

Se si prende il top di gamma di riferimento, ovvero Xiaomi Mi 10 Pro, si può notare come la qualità di riproduzione sonora sia su un livello superiore. Il difetto più evidente è la mancanza di due speaker veri e propri, mancanza che viene compensata dalla propagazione acustica tramite il display. Ma come già constatato in precedenza con altri telefoni del genere, è una tecnologia ancora non in pari con uno speaker tradizionale. L’utilizzo di un singolo speaker fa sì che non ci sia una scena stereofonica completa, oltre a soffrire ad alto volume.

L’aspetto paradossale di tutto ciò è che, se si parla di qualità di registrazione, Mate 30 Pro 5G è il migliore fra tutti quelli finora testati. Ecco come si compone adesso la classifica generale di DxOMark:

  1. 76 – Xiaomi Mi 10 Pro
  2. 75 – Huawei Mate 20 X
  3. 74 – Apple iPhone XS Max
  4. 71 – Apple iPhone 11 Pro Max
  5. 69 – ASUS ROG Phone 2
  6. 68 – Google Pixel 4
  7. 66 – Samsung Galaxy Note 10+, Samsung Galaxy Note 10 5G
  8. 65 – OnePlus 7 Pro, Samsung Galaxy S10+
  9. 61 – Huawei Mate 30 Pro 5G
  10. 60 – Huawei Mate 30 Pro
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.