Valori SAR: OnePlus e Xiaomi sono i più “radioattivi”

xiaomi valori sar

Sapere i valori SAR di uno smartphone è un dato sicuramente utile, dato che rappresenta la quantità di energia elettromagnetica diffusa dal dispositivo. E più questi valori sono alti, più le “radiazioni” provenienti dal telefono possono risultare incisive. Dopo averne già parlato a metà 2018, oggi arriva la classifica aggiornata con i modelli dai valori più elevati.

Aggiornamento 27:/01: per la fine 2019 i ricercatori di Statista hanno aggiornato i dati di radioattività degli smartphone presenti in circolazione.

LEGGI ANCHE:
Il vincitore del contest Shot on OnePlus ha truffato tutti

Valori SAR: ecco la classifica aggiornata

Vi ricordiamo che in Europa esiste un ente tedesco che regola questi valori, ovvero il CENELEC (tradotto dal francese: European Committee for Electrotechnical Standardization), il quale segue gli standard IEC. Nel nostro continente il limite massimo fissato è di 2.0 W/kg misurati su 10 grammi di tessuto. Le misurazioni vengono effettuate tenendo lo smartphone accanto all’orecchio del manichino di test e portando i valori volutamente al massimo.

valori sar smartphone 2019

Detto questo, in cima alla classifica fornita da Statista troviamo sempre lo Xiaomi Mi A1 con 1.75 W/kg, seguito altri due modelli dell’azienda. Mi sto riferendo a Mi Max 3Mi MIX 3 5G, rispettivamente a 1.58 W/kg e 1.56 W/kg. Fuori dal podio troviamo OnePlus 6T, con il resto della classifica top 15 che comprende Xiaomi Mi MIX 3, Mi 9, Mi 9 SE e Mi 9T.

Rispetto alle precedenti misurazioni è doveroso segnalare  l’assenza di Huawei, i cui modelli delle scorse generazioni avevano valori decisamente superiori. Se si considera la classifica inversa, ovvero gli smartphone meno “radioattivi”, la situazione si fa ben diversa. La lista è praticamente priva di smartphone di provenienza cinese, ad eccezione di Honor 7A e ZTE Axon Elite. Il resto dell’elenco è composto prevalentemente da terminali Samsung e Nokia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.