Se avete partecipato a #Shotononeplus, il contest fotografico di OnePlus di qualche mese fa, sappiate che purtroppo il vincitore in realtà è un truffatore. A farlo presente è stato Michael Zhang: la foto che ha vinto il concorso altro non è che un ritaglio di un'altra foto postata anni fa e per di più scattata con una Canon DSLR anziché con lo smartphone.

LEGGI ANCHE:
OnePlus fissa un evento a porte chiuse per il MWC 2019: che cosa verrà svelato?

La foto vincitrice di #ShotonOnePlus non è stata scattata dal vincitore e nemmeno con uno smartphone

Fra gli scatti più apprezzati da OnePlus ce n'era uno del fotografo Pratyush Yadava, in cui veniva immortalato una navata del Forest Research Institute situato a Dehradun, in India. Una foto sicuramente suggestiva ma che in realtà non appartiene a Pratush. Il vero creatore della foto in questione è Aman Bhargava, il quale realizzò lo scatto circa 2 anni fa.

Si tratta quindi di una truffa su due livelli, non soltanto nei confronti di Aman ma anche di OnePlus, dato che il contest richiedeva che la foto fosse scattata con uno smartphone dell'azienda. A riprova di ciò c'erano i dati EXIF falsificati (adesso la foto è stata cancellata), nei quali era indicato che la foto fosse stata scattata ad aprile 2017 con un OnePlus A6000, ovvero un OnePlus 6. Peccato che questo modello è arrivato sul mercato a maggio 2018.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP5) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!