Realme, azienda specializzata in dispositivi di qualità pur mantenendo un prezzo contenuto, ha lasciato piacevolmente sorpresi gli appassionati con il lancio del suo primo flagship, Realme X2 Pro. Il dispositivo è stato accolto in modo molto positivo grazie ad una scheda tecnica da primo della classe ed un prezzo economico, un connubio sempre apprezzato. Inoltre, nel corso delle settimane, il device è sbarcato su Amazon, diventando ancora più appetibile per gli utenti nostrani. Avete puntato su Realme X2 Pro e volete sapere come installare la recovery TWRP? Niente paura: non dovrete far altro che seguire tutti i passaggi di questa guida!
Ecco come installare la recovery TWRP a bordo di Realme X2 Pro
Partiamo dalle basi, prima di tutto. La recovery TWRP è una delle soluzioni più apprezzate in ambito modding e consente di effettuare tutta una serie di operazioni tramite il proprio smartphone, come creare backup del sistema, accedere ai permessi di root ed installare Mod, ROM e altri software di terze parti. Volete sapere come installare TWRP a bordo del vostro Realme X2 Pro? Allora bando alle ciance e diamo un’occhiata alla procedura.
IMPORTANTE: la procedura descritta presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Questa procedura prevede la formattazione del telefono e la conseguente perdita di tutti i dati: si consiglia di effettuare un backup.
Prerequisiti
- bootloader sbloccato;
- avere a disposizione un PC e un cavo USB;
- effettuare il backup completo del flagship su un supporto esterno;
- scaricare ed installare i driver ADB e Fastboot sul vostro PC;
- scaricare Magisk, qualora si voglia effettuare lo sblocco dei permessi di root;
- scaricare ed installare TWRP Recovery per il device (lo trovate qui);
- scaricare ed installare i driver USB più recenti di Realme;
- avere almeno il 60% di carica residua sul vostro smartphone.
Come installare TWRP: guida passo passo per Realme X2 Pro
- abilitare le Opzioni Sviluppatore (Impostazioni, Sistema, Informazioni telefono, effettuare 7 tocchi sul Numero Build;
- Impostazioni, Opzioni Sviluppatore, abilitare il Debugging USB;
- estrarre i driver ADB/Fastboot in una cartella del PC ed inserite qui dentro il file img della recovery. Nella cartella aprire una finestra Powershell tenendo premuto il tasto Maiuscolo della tastiera e quello destro del mouse. Cliccare Apri finestra Powershell qui.
- spegnere Realme X2 Pro;
- tenere premuto Volume + e il tasto di accensione dello smartphone per avviare la modalità Fastboot;
- collegare il device al PC usando il cavo USB;
- nella finestra Powershell aperta in precedenza eseguire il comando
adb reboot bootloader
- puoi controllare se la connettività tra PC e smartphone è attiva, tramite il comando
fastboot devices
- ora installare la recovery TWRP tramite il comando
fastboot flash recovery -nomefile-.img
PS: al posto di -nomefile- dovreste scrivere il nome del file TWRP da installare, per esempio “twrp-3.3.1-2-RMX1931.img” (senza virgolette. Questo perché potrebbero uscire versioni rinnovate della TWRP, con nome differente dalla precedente, pertanto il comando potrebbe variare.
Et voilà, il gioco è fatto. Avrete installato con successo la recovery sul vostro flagship.
Discuti con noi dell'articolo e di Realme nel gruppo Telegram. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su Realme Italia!