Le feste di Natale sono sempre più dietro l’angolo e, con esse, l’ansia nel realizzare di dover ancora fare i regali per amici e parenti. Per alleviare tale pressione psicologica, ma soprattutto per darvi una mano nella selezione di cosa acquistare, ho deciso di stilare una mia persona lista, contenente ciò che maggiormente mi sento di consigliarvi.
Idee regalo Hi-Tech per Natale 2019: la selezione di Michele
Indice
Zaino
Seppur siano già passati circa 2 anni dalla sua commercializzazione, il OnePlus Travel Backpack rimane la mia scelta preferita. Non soltanto dal punto di vista funzionale, ma anche e soprattutto di quello estetico, con un look street che ben si sposa con le tinte adoperate dall’azienda. La combinazione dei colori Morandi Grey, arancio e blu contribuiscono a dare un tocco di originalità al tutto, un aspetto non così scontato quando si parla di zaini.
Ma essendo uno zaino, comodità e spazi sono importanti, e sotto questo profilo l’opzione OnePlus è più che valida. Se avete un notebook, oltre alla sezione principale da 20 litri, ce n’è una apposita sul posteriore per un accesso rapido (specialmente se si viaggia in aereo, per i controlli), con tanto di tasca nascosta. I cuscinetti per la schiena e gli spallacci sono in memory, risultando molto comodi da avere addosso.
Prezzo: 79 euro
Store per l’acquisto: OnePlus
Smartphone
Non so quali saranno le scelte dei miei colleghi, ma a dispetto di quanto potreste pensare, in fatto di smartphone la mia scelta non è la più premium in circolazione. Ho scelto OnePlus 7 perché trovo che sia probabilmente il miglior compromesso quando si parla di prezzo e caratteristiche tecniche. Non sarà full screen, non avrà lo Snapdragon 855+, ma la presenza di un display a 90 Hz, così come Android 10, lo rendono più che al passo coi tempi. Ma anche il comparto hardware è comunque da top di gamma, visto lo Snapdragon 855 con tagli da 8/256 GB. Senza considerare un’estetica premium che lo rende piuttosto appetibile anche alla vista.
Console
Vuoi anche per la crescita esponenziale del gaming su smartphone, il mondo delle console portatili si è ridotto ad un’unica scelta: Nintendo Switch. Ma in generale ho sempre preferito le portatili di Big N, non tanto per l’hardware, solitamente indietro rispetto alla concorrenza, quanto per i titoli a disposizione. A partire da giochi già classici come Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, ma anche titoli come Super Smash Bros. Ultimate, Super Mario Party e Pokémon Spada e Scudo.
Volendo c’è anche Nintendo Switch Lite ad un costo inferiore, dedicata a chi vuole giocare esclusivamente in portabilità. Personalmente consiglio sempre la versione non Lite, a meno che non si abbia un budget necessariamente più ristretto.
Cuffie
In questo caso, rimango fedele alla scelta fatta qualche anno fa, ovvero le Audio Technica ATH-M50X. Diventate in poco tempo uno standard nel settore over-ear, queste cuffie sono leggere e comode, risultando adatte anche ad essere portate in giro. Anche se sono cuffie monitor, pensate per un utilizzo in studio, la loro flessibilità sonora e la bassa impedenza le rendono adatte ad essere usate anche con smartphone e dispositivi mobili. Ascoltare musica con esse è un piacere: un’ottima risposta in frequenza, basse/medio/alte riprodotte in maniera ottimale ed un volume piuttosto sostenuto.
Nel caso non aveste più uno smartphone con mini-jack, o comunque preferiste il mondo wireless, ne esiste anche una versione Bluetooth (ovviamente più costosa).
Parlando di un’alternativa in-ear, la mia scelta ricade sulle Xiaomi Mi Hybrid Pro, l’ultimo modello veramente valido sotto forma di cuffie cablate da parte di Xiaomi.
Speaker Bluetooth
Un oggetto non fondamentale ma più che utile, se si è soliti essere spesso fuori casa, è uno speaker wireless. La scelta è a dir poco variegata, ma fra tutti quelli che ho avuto modo di provare di recente, ho scelto Tronsmart T6 Plus. Esteticamente è uno speaker qualsiasi e non è un prodotto particolarmente compatto ma suona bene, con un volume elevato grazie ai 40W a disposizione ed una propagazione a 360°.
Inoltre è certificato IPX6, ha Bluetooth 5.0 e la batteria da 6600 mAh (ricaricabile via USB Type-C) permette di avere circa 15 ore di ascolto continuo. Non costa poco, ma ha praticamente tutto quello che serve per uno speaker Bluetooth.
Powerbank
In fatto di powerbank la mia scelta rimane invariata. Oltre alla mia immancabile powerbank OPPO Pikachu, purtroppo introvabile in commercio, la Anker Powercore 10.000 mAh è un prodotto affidabilissimo. È un amperaggio ideale da risultare quasi tascabile ma offrendo almeno 2 cicli di ricarica, oltre a supportare la ricarica rapida a 12W per i dispositivi compatibili.
Caricatore da muro
Se viaggiate molto, con molta probabilità siete soliti frequentare alberghi, dove poter staccare la powerbank e poter sfruttare un caricatore da muro. Meglio se con uscita multipla, potendo così ricaricare la powerbank stessa e altri dispositivi, come le succitate Nintendo Switch, cuffie ed altro ancora. La scelta in questo caso ricade sul caricatore Aukey 42W a 4 porte, con supporto alla Quick Charge 3.0.
Tripod
A proposito di vacanze e viaggi, quant’è comodo portarsi solamente lo smartphone per realizzare foto e video? Specialmente se si fa affidamento ad un treppiede, con cui ottenere foto non mosse e video dal flavour cinematografico. Non sarà snodabile, ma il Manfrotto MTPIXI-B è uno standard della categoria, risultando affidabile e facile da trasportare.
Chiavetta USB
E nel momento in cui foto e video iniziano ad accumularsi sul vostro smartphone, perché non portarsi dietro una chiavetta USB su cui trasferirli? Ecco perché la Sandisk Ultra Dual USB casca a fagiuolo, grazie alla doppia porta USB Full Size e Type-C, sia per notebook che telefoni (a patto che non siano ancora con microUSB).
Organizer
In questo tripudio di cavi, chiavette e quant’altro, avere una borsetta che contenga cavetteria e piccoli accessori può rivelarsi a dir poco comodo. Le alternative sono molte, ma se volete spendere poco la EEM Travel Cable Organizer è probabilmente la scelta migliore.
Coltellino svizzero
Spesso non lo userete, ma un coltellino svizzero nel vostro zaino, come nel caso di quello Victorinox, è uno di quegli oggetti che potreste ritrovarvi a benedire in quella particolare situazione in cui ne avrete bisogno.