Un numero sempre più ampio di persone pone maggiore attenzione al proprio fisico, non solo dal punto di vista estetico. Esistono, infatti, diversi strumenti casalinghi in grado di stimare lo stato di salute di un individuo, analizzando una serie di dati abbastanza particolareggiati. Questi prodotti non fanno riferimento alle più comuni bilance, implementando al loro interno dei sistemi ben diversi.

Yunmai, ad esempio, è una di quelle aziende attente all’innovazione e, non a caso, rappresenta uno dei tanti marchi direttamente promossi da Xiaomi. L’oggetto che analizziamo in questa recensione è, infatti, la bilancia smart denominata Yunmai mini, che grazie alla connettività Bluetooth 4.0 permette di offrire un set di informazioni molto interessante.

Recensione Yunmai mini

Uniboxing

La confezione di vendita di questo prodotto è realizzata completamente in cartone rigido. Al suo interno troviamo:

  • Yunmai mini;
  • manuale d’istruzioni in lingua cinese;
  • card di garanzia.

Sul sito ufficiale garantiscono anche la presenza delle 4 batterie (AAA), per alimentare la bilancia.

Design e materiali

La Yunmai mini è realizzata quasi completamente in plastica, proponendosi come un oggetto ugualmente solido e compatto. La superficie coperta è davvero contenuta, risultando discreta in qualsiasi ambiente. Le dimensioni sono, infatti, di 260 x 260 x 19 mm di spessore, con un peso di 1 kg. Le colorazioni disponibili sono 4, potendo scegliere tra il bianco, il rosso, il verde ed il blu.

Yunmai mini

Nella parte superiore sono ben visibili le 4 circonferenze argentee, che rappresentano le superfici di contatto tramite le quali la bilancia riesce ad ottenere alcuni dati. In alto, trova spazio, invece, il display LED da 3.3″. Sul profilo inferiore è presente il logo dell’azienda.

Voltando di 180° il prodotto, è possibile apprezzare 4 piedini gommati, posti negli angoli, che tengono ben fissa la struttura a terra. Centralmente si nota anche un alloggiamento, che contiene le 4 batterie di tipo AAA.

Yunmai mini

La struttura risulta essere solida, presentando al suo interno un’anima di metallo in grado di sostenere fino ad un massimo di 250 kg. Le varie misurazioni, però, sono consentite da un minimo di 3 kg ad un massimo di 180 kg.

Yunmai mini

Funzionalità

Il prodotto presenta un funzionamento molto semplice ed intuitivo. L’utente avrà la possibilità, infatti, di utilizzare questa bilancia anche senza la sincronizzazione con il proprio smartphone. Una volta poggiati i propri piedi sulla sua superficie, il dispositivo rileverà il peso corporeo, mostrandolo sul relativo display. Sarebbe davvero un peccato, però, non sfruttarne tutte le potenzialità, negandosi l’opportunità di passare ad un monitoraggio della salute più completo. Questo prodotto è in grado, infatti, di restutire valori fisici riguardanti, oltre al peso corporeo, anche l’indice di massa (BMI), il BMR, la massa ossea, la massa viscerale, la massa muscolare, il livello di proteine, la quantità di acqua presente nell’organismo ed una stima dell’età fisica.

Yunmai mini

Questo tipo di informazioni derivano dal funzionamento stesso della bilancia. La Yunmai mini effettua, infatti, un’analisi dell’impedenza bioelettrica. Senza entrare nel merito di termini troppo scientifici, tale definizione vuole intendere che nel momento in cui un individuo sale su una bilancia di questo tipo, vi sono degli elettrodi che inviano una scarica elettrica a bassa intensità in tutto il corpo. Questa energia attraversa l’organismo, trasportata dall’acqua e da altri fluidi, restituendo in brevissimo tempo i dati di cui sopra. Come viene specificato anche sul sito ufficiale dell’azienda, però, sono presenti delle evidenti tolleranze. Non potrete avere, quindi, l’assoluta certezza del valore riportato, costituendo più una stima di quello che effettivamente potremmo ottenere all’interno di uno studio medico più attrezzato.

Software

Il display implementato sulla bilancia non riporta nessun dato specifico, salvo il peso corporeo e l’effettiva connessione Bluetooth con un dispositivo vicino. Tutti gli altri dati, di cui abbiamo già parlato, sono visionabili sull’applicazione ufficiale di Yunmai, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Non è presente la lingua italiana, ma non è affatto complicato districarsi nei menù interni con una conoscenza molto basilare dell’inglese.

Yunmai mini

L’app Yunmai è ben gestita, risultando davvero semplice ed intuitiva. Una volta scaricata, non sarà necessario effettuare nessuna configurazione iniziale. Il sistema vi proporrà, però, di creare un primo profilo, a cui successivamente ne potranno essere aggiunti altri. Le informazioni richieste sono il sesso, il peso attuale, l’altezza, il grado di parentela e la data di nascita.

La bilancia si connette automaticamente allo smartphone ogni volta che viene aperta l’applicazione, potendo svolgere la propria pesata quotidiana quasi all’istante. Per vari motivi legati al funzionamento del dispositivo, è preferibile salire sulla bilancia completamente nudi o, perlomeno, senza calzini. Il sistema può incontrare, infatti, qualche difficoltà nella rilevazione di tutti i parametri vitali, mostrandovi sul device un messaggio che vi intimerà di rimuovere ogni intralcio.

E’ presente uno storico di dati, che tengono conto di ogni misurazione giornaliera, riportando in dettaglio tutti i parametri del caso. L’applicazione permette anche di impostare un peso di riferimento, che rappresenta l’obiettivo da raggiungere in un determinato periodo. Bisogna tenere sempre a mente, però, che su questo tipo di bilance paga molto la costanza negli orari. Sull’applicazione è presente, infatti, una sezione dove impostare l’orario di pesata preferito, così da rendere i dati più affidabili.

Yunmai mini

Conclusioni

Il prezzo richiesto per portarsi a casa questa bilancia è di circa 25 euro, su tutti i maggiori store online, sopratutto su Amazon. Siamo su un livello di prezzo, quindi, più che accettabile per questo tipo di prodotto. La Yunmai mini offre, infatti, un design semplice e minimale, pur non passando inosservata. Le sue esigue dimensioni la rendono anche adattabile a qualsiasi spazio, anche quelli più angusti. Sebbene i dati offerti possano essere considerati più come una stima di quelli reali, la loro conoscenza potrebbe far comodo a tutti coloro ne siano incuriositi.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.