Recensione Xiaomi Youpin VH: il ventilatore touch!

Lo Xiaomi Youpin VH è l’ennesima trovata del colosso cinese, un ventilatore molto interessante per la sua compattezza e silenziosità. Vediamone tutte le caratteristiche nella nostra recensione completa!

Recensione Xiaomi Youpin VH

Design, materiali e specifiche

Xiaomi Youpin VH è costruito in maniera impeccabile, interamente in materiale metallico fatta eccezione per le ventole, costruite con un’ottima plastica, ed il manico, realizzato in eco-pelle anch’essa di buona fattura.

Il design è molto semplice, ha una forma cilindrica con solamente il cavo USB per l’alimentazione che fuoriesce dal corpo. Il posizionamento su una superficie è reso possibile grazie alle posizioni in cui può essere posto il manico, che garantisce una buona stabilità.

Xiaomi Youpin VH

Le vibrazioni, infatti, non muovono minimamente Xiaomi Youpin VH dalla posizione in cui viene messo. Attraverso lo stesso manico è comunque possibile appendere il ventilatore in modo da mantenerlo in una posizione più elevata.

Il corpo dello Xiaomi Youpin VH rappresenta la caratteristica più interessante del prodotto, dato che l’intera superficie è touch. Ciò significa che è in grado di di riconoscere lo sfioramento tattile, proprio come avviene su un display touch. Per attivare il ventilatore sarà sufficiente un tocco sulla scocca, mentre con un secondo “tap” potremo aumentarne la potenza fino al suo massimo livello. Infine, un terzo “tap” spegnerà il device.

Xiaomi Youpin VH

Xiaomi Youpin VH è dotato di due ventole Srong 48 poste in serie: il produttore dichiara che questo garantisca una migliore distribuzione dell’aria, mantenendo una rumorosità molto bassa. Il device infatti non supera mai i 40 db utilizzandolo al primo step di potenza. Il produttore, inoltre, dichiara che le ventole avranno stabilità per almeno 2000 ore di utilizzo.

Le dimensioni del ventilatore sono di 10 x 10 cm ed il peso è di 330 g; la lunghezza del cavo è di 1 metro. Il ventilatore potrà essere alimentato sia attraverso una porta USB, sia con un adattatore da parete DC5V. Xiaomi Youpin VH è disponibile in 3 colorazioni, ovvero Nero, Bianco e Corallo.

Xiaomi Youpin VH

Funzionamento e conclusioni

Xiaomi Youpin VH funziona attraverso comandi tattili: questa caratteristica, pur essendo innovativa, non ha risvolti pratici nell’utilizzo quotidiano, se non quello di favorire un design “pulito” del prodotto. Il funzionamento è sorprendente: pur con dimensioni compatte, è in grado di smuovere l’aria, rinfrescando in modo leggero e mai fastidioso. La silenziosità e la completa assenza di vibrazioni mi hanno permesso di utilizzarlo direttamente sulla scrivania in modo da rinfrescarmi nelle ore di lavoro al PC.

Non posso che consigliare questo strumento a tutti coloro che, non disponendo di un condizionatore, vogliano avere comunque una postazione più “fresca”, senza però l’ingombro di un ventilatore standard. Ed il prezzo particolarmente accessibile, circa 13€, rende questo Xiaomi Youpin VH perfetto per tutti.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!