Recensione Zhiyun Smooth Q: il miglior gimbal sotto i 100 euro!

Zhiyun Smooth Q

Se per alcuni di voi per fare dei video semi-professionali è richiesta un’attrezzatura estremamente costosa questo gimbal ZhiYun Smooth Q potrebbe farvi cambiare totalmente idea. Scoprite nella nostra recensione il miglior gimbal e stabilizzatore per smartphone sotto i 100 euro!

Recensione Zhiyun Smooth Q

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Custodia rigida per il trasporto;
  • cavo microUSB;
  • manuale di istruzioni.

Qualità costruttiva

Iniziamo con quello che è l’unico punto a sfavore di questo gimbal ovvero la qualità costruttiva, nulla di drammatico ma il corpo è principalmente in plastica, neanche troppo robusta che da la sensazione di potersi rompere in caso di caduta. Ci sono degli inserti in metallo dove serve più robustezza e se da un lato è un aspetto negativo dall’altro abbiamo un accessorio leggero arrivando a 409g. Le dimensioni sono 118 x 105 x 285 mm, il design è classico anche se a mio parere risulta troppo scivoloso e il policarbonato non fa assolutamente grip. Sto cercando davvero il pelo nell’uovo per un prodotto assolutamente convincente. La testa che tiene saldo lo smartphone al gimbal è molto robusta composta da un materiale particolare antiscivolo che non graffia. Ottima la presenza del supporto al treppiede.

 

Hardware e software

Abbiamo due porte una microUSB per la ricarica e una USB standard per andare a alimentare il nostro smartphone. La connessione tra gimbal e smartphone avviene via Bluetooth senza problemi. Ottima l’autonomia di 12h ore dichiarate, nel mio utilizzo sono riuscito a fare all’incirca 10 ore spezzate in due giorni, risultato comunque positivo. Ottimo il centro di controllo del gimbal che permette di interagire tramite i tasti senza ricorrere allo smartphone. Ci sono diverse scorciatoie come la possibilità di passare da una modalità all’altra premendo una o due volte su “mode”si può interagire anche con w e t per zoomare, per cambiare da fotocamera a videocamera o passare da fotocamera anteriore a posteriore. Il punto che più temevo si è rivelato il più positivo. Quasi perfetto, configurazione istantanea, nessun problema di pairing, ci sono tantissime modalità e non mancano tutte le opzioni per gestire manualmente la fotocamera. Entrando sul joystick è possibile anche avere anche diverse opzioni di rotazione tra cui anche una rotazione verticale.

 

Modalità e qualità registrazione

Zhiyun Smooth Q ha 3 modalità di utilizzo:

  • Follow: consente un pan orizzontale senza muoversi verticalmente
  • Lock: in questa modalità tutti gli assi sono bloccati ovvero quando voi girerete il braccio in qualsiasi direzione il vostro dispositivo non si sposterà puntando sempre sulla stessa direzione
  • Full: quest’ultima funzione sostituisce praticamente il pad. Spostando la camera il gimbal seguirà la direzione con dei movimenti morbidi su tutti gli assi.

Queste modalità si possono attivare sia dal software sia premendo il tasto mode con combinazioni differenti. Premendolo tre volte consecutivamente inoltre è possibile far ruotare la ripresa.

Conclusioni

Prodotto promosso a pieni voti, pecca solo nella qualità costruttiva che confrontata al resto risolta essere sottotono. L’ho testato con il mio smartphone principale uno YotaPhone 2 di quasi 4 anni fa che non è nemmeno stato un top camera phone sopratutto per la stabilizzazione ma come vedere dal video questo gimbal riesce a trasformare ed elevare la ripresa. I movimenti di test non sono stati realizzati per facilitare la stabilizzazione: ho camminato a passo sostenuto, fatto scalinate cercando di metterlo sempre in difficoltà ma è riuscita a superare tutto egregiamente. Il prezzo inoltre è accattivante: lo potete trovare tranquillamente sotto i 100 euro e se state pensando di acquistarlo rimarrete sicuramente soddisfatti.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.