Recensione Haier U49H7000 Smart TV 4K UHD HDR

Haier U49H7000

Quando Gearbest ci ha detto che ci avrebbe mandato un televisore 4K UHD HDR da 49 pollici non potevamo crederci, finalmente potevamo coronare il nostro sogno di giocare all’Xbox tutto il giorno spacciandolo effettivamente per lavoro! Scherzi a parte, la Smart TV in questione è nota per aver il miglior rapporto qualità/prezzo (sulla carta) grazie a delle buonissime specifiche tecniche ed un prezzo altamente concorrenziale. Nella pratica, però, come si sarà comportato questo Haier U49H7000? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione!

Recensione Haier U49H7000

Unboxing

All’interno della confezione di vendita troviamo la seguente dotazione:

  • TV Haier U49H7000;
  • telecomando;
  • 2 Batterie AAA;
  • cavo per l’alimentazione;
  • connettore audio video da jack 3.5 mm a RCA;
  • 2 stand per rialzare la TV;
  • viti;
  • manuale delle istruzioni;
  • certificato di garanzia.

Design e costruzione

Non ha certamente un design innovativo e rivoluzionario, ma per la cifra al quale viene venduto non ci aspettavamo diversamente. Tuttavia ha delle forme abbastanza moderne e comunque non sembrerà una televisione di generazioni passate.  Lo chassis è realizzato tutto in plastica e non troviamo frame in alluminio. Nonostante il televisore sia stato spostato e ribaltato diverse volte, in questo primo periodo di utilizzo non abbiamo riscontrato segni di usura e graffi.

Haier U49H7000

 

Inoltre, posteriormente troviamo 4 viti che ci consentiranno di montare la TV su un supporto esterno per fissarla a muro. Rimaniamo sempre su questo profilo ed andiamo ad analizzare le entrate del televisore:

  • 3 HDMI;
  • antenna standard;
  • antenna satellitare;
  • VGA;
  • LAN;
  • S/PDIF;
  • 2 porte USB;
  • entrata audio/video;
  • jack 3.5 mm.

Sulla parte inferiore troviamo il LED di stato e l’infrarossi, mentre posteriormente, sotto le porte USB troviamo la rotellina che ci permetterà di far funzionare il televisore senza il telecomando.

Infine, le dimensioni sono di 111.2 x 27.4 x 70.9 centimetri per un peso di 10.5 chilogrammi.

Haier U49H7000

Display

Il pannello di questa Smart TV è un’unità DLED da 49 pollici di diagonale con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 pixels), HDR e rapporto 16:9.

Nonostante il prezzo, questo televisore si comporta egregiamente grazie ad una buona rappresentazione della gamma cromatica e a degli angoli di visuale soddisfacenti, che tendono ad opacizzare lievemente i colori solo ad angolazioni veramente estreme, soprattutto il nero.

Purtroppo, però, il pannello è un po’ riflettente e se avete delle finestre nelle vicinanze, a volte sarà complicato vedere la TV. Per il resto abbiamo una buona luminosità, dei buoni contrasti ed una buona definizione. Infine, nessun problema con la riproduzione dei filmati in 4K HDR con codec H.265.

Come funziona

La prima configurazione è veramente molto semplice e veloce e non necessiterà di più di 5 minuti per essere completata. Tra l’altro, una parte di quest’ultima è possibile visionarla all’interno dell’unboxing che abbiamo pubblicato qualche settimana fa.

Questo Haier U49H7000 non è una scheggia nel passaggio tra applicazioni ed un paio di volte è successo che si bloccasse improvvisamente, costringendomi a spegnerlo. Tuttavia, le performance sono altalenanti, in quanto molto spesso non ho incontrato alcun tipo di lag e tutto è filato liscio come l’olio per diverso tempo.

Sull’app store troviamo molte applicazioni più o meno utili, ma quelle più importanti sono sicuramente Netflix e YouTube, le quali possiedono due tasti rapidi ad hoc sul telecomando. L’apertura di queste due avviene in tempi piuttosto brevi e solo raramente abbiamo riscontrato dei problemi nel caricamento. Oltre a tutto ciò, è possibile navigare su internet attraverso il browser che troviamo integrato all’interno del sistema. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, questo prodotto non è AndroidTV, ma è presente un’interfaccia dal design abbastanza “asiatico” che tutto sommato è ben organizzato.

Haier U49H7000

Audio

L’audio pecca leggermente sui bassi e non è molto potente, ma complessivamente raggiunge la sufficienza. Infatti, a volume massimo non abbiamo l’impressione che la casa stia letteralmente scoppiando.

Tra le impostazioni possiamo attivare diverse funzioni tra cui l’AVL, il basso dinamico ed il DTS TruSurround. Tra l’altro, avendo anche il Bluetooth è possibile associare ad essa anche delle cuffie esterne, oltre che uno speaker, per godere appieno dei contenuti multimediali riprodotti.

Connettività

Parte della connettività l’abbiamo elencata precedentemente con i vari ingressi situati sulla parte posteriore del televisore. Per il resto troviamo il Bluetooth ed il Wi-Fi Dual Band.

Quest’ultima è fondamentale per far sì che la televisione sia smart e che quindi possa collegarsi alla rete per collegarsi alle varie applicazioni come Netflix, YouTube, Browser e così via.

Devo dire che in linea generale non ho riscontrato problemi di rete, se non un paio di volte contate in cui riuscivo ad effettuare delle ricerche, ma poi i video rimanevano in buffering per un tempo indefinito. Per risolvere questa situazione è bastato spegnere il televisore ed aspettare un paio di minuti. Purtroppo non sappiamo a cosa sia dovuto, ma facciamo ancora presente che è successo solamente 2 volte.

Inoltre, un’altra funzione molto interessante è la “Wireless Display” in cui è possibile effettuare uno screen mirroring del proprio computer o del proprio smartphone.

Passando invece al Bluetooth, questo funziona bene e non abbiamo riscontrato problemi relativi all’associazione di dispositivi esterni come cuffie o speaker.

Conclusioni

Premetto che abbiamo utilizzato questa televisione solamente per il gaming e per lo streaming dei contenuti multimediali su YouTube e Netflix, in quanto non avendo un antenna satellitare in ufficio non abbiamo potuto utilizzarla come una TV standard.

Tuttavia, per questo tipo di utilizzo siamo rimasti veramente soddisfatti, perché a questa cifra è difficile trovare di meglio con queste specifiche tecniche.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che acquistando questo televisore su Gearbest si avrà diritto a 2 anni di garanzia ufficiale europea Haier con riparazione in Italia e ritiro a domicilio. La spedizione avverrà dal magazzino italiano con corriere Bartolini e consegna prevista entro 2-3 giorni lavorativi.