Huawei HiKey 970: presentato il rivale di Raspberry Pi dotato di AI e NPU

Huawei HiKey 970

Il gigante tecnologico cinese rinnova la sua presenza nel mercato dei single-board computer e presenta la nuova Huawei HiKey 970. Si tratta di una piattaforma basata sul più recente SoC dell’azienda cinese, l’HiSilicon Kirin 970. Come questo, anche HiKey 970 vanta una NPU che affianca il processore grafico e dota il chipset di intelligenza artificiale. Una vera e propria novità in questo campo.

Huawei HiKey 970: NPU, AI e tanta potenza per rivaleggiare con Raspberry Pi. Ma a quale prezzo!

Huawei HiKey 970

Il nuovo prodotto presentato da Huawei è stato sviluppato in collaborazione con Linaro. Questa è un’organizzazione specializzata nella creazione ed ottimizzazione di software e strumenti open-source per l’architettura ARM. Huawei HiKey 970 è stato ideato per mettere a disposizione un potente strumento nelle mani di coloro che vogliono creare app destinate a dispositivi Android. Ovviamente questo non è l’ambito esclusivo di utilizzo, potendo essere sfruttato anche per attività differenti, come la creazione di droni, robot, strumenti per l’automotive o la domotica.

Huawei HiKey 970

Rispetto al precedente HiKey 960 la nuova board è più efficiente del 50% in termini di consumi energetici ed è del 25% più potente. Ma il vero valore aggiunto è un altro. L’integrazione dell’intelligenza artificiale consente di poter sviluppare algoritmi di deep learning. Una possibilità che sicuramente strizza l’occhio ad un futuro dove l’AI sembra essere uno degli protagonisti. Mettere gli sviluppatori nella condizione di poter effettuare simili azioni è un plus fondamentale per l’HiKey 970.

Il rivale naturale di questa piattaforma è il celeberrimo Raspberry Pi, non per potenza di calcolo (nettamente a favore della soluzione Huawei) quanto per successo e diffusione. Inoltre HiKey 970 si pone su una fascia di mercato decisamente diversa. Potrebbero servire circa 195 euro per acquistare il single-board computer. Un costo quasi 5 volte superiore a quello dell’ultimo Raspberry Pi 3 che fa del prezzo il proprio asso nella manica, insieme ad una community decisamente attiva.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.