Se anche voi amate gli accessori targati Xiaomi, difficilmente non troverete interessante questo nuovo prodotto. Stiamo parlando di XPRINT, la prima stampante portatile per smartphone mai prodotta dalla casa asiatica. Ultimamente abbiamo visto una piccola rinascita della fotografica istantanea, perciò non ci stupisce vedere arrivare sul mercato un dispositivo del genere.
Arriva la prima stampante portatile targata Xiaomi
Parlando di caratteristiche tecniche, la stampante portatile targata Xiaomi è stata realizzata in collaborazione con più aziende. A partire da Kyocera, nota anche in ambito smartphone, che ha realizzato le testine di stampa con le quali ottenere una superficie di 86 x 54 mm ed una risoluzione di 300 DPI.
La stampa viene realizzata con 256 livelli di colori tramite tecnologia a getto d’inchiostro basata sulla fusione di colori CMY3, per un totale di 16.7 milioni di colori. Le foto ottenute presentano in automatico una pellicola protettiva trasparente della compagnia giapponese DNP. Grazie a ciò, sarà possibile conservare le immagini per decenni senza incappare in colori sbiaditi.
Un altro aspetto piuttosto divertente di questa stampante Xiaomi è il supporto AR. Similarmente alle Live Photos di Apple, ad ogni foto sarà possibile associare un mini-video registrato in occasione dello scatto in questione. Aprendo l’app dedicata ed inquadrando la foto stampata vedremo così l’animazione abbinata.
La stampante sarà disponibile sul mercato asiatico ad un prezzo di 399 yuan, circa 51 euro al cambio attuale. Oltre alla stampante, il kit comprende 10 pose. Per acquistarne di ulteriore sarà necessario pagare 39.9 yuan (circa 5 euro) per un pacco da 20 pose.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!