Il chipmaker asiatico ha annunciato il nuovo MediaTek Sensio MT6381, un biosensore per smartphone capace di monitorare vari parametri fisici (ben sei, per la precisione) in soli 60 secondi.
MediaTek Sensio: annunciato il primo biosensore per smartphone
Il primo biosensore per dispositivi mobili, MediaTek Sensio è in grado di rilevare 6 parametri fisici e permette di ottenere misurazioni precise, semplicemente tenendo in mano il proprio smartphone e in soli 60 secondi. Tramite questo particolare modulo – che potrà essere implementato a bordo dei futuri smartphone – sarà possibile monitorare:
- frequenza cardiaca;
- variabilità della frequenza cardiaca;
- pressione sanguigna;
- il livello di saturazione dell’ossigeno;
- l’attività elettrica del cuore (elettrocardiografia – ECG);
- i cambiamenti nel volume del sangue (fotopletismografia – PPC).
Tutte le informazioni fisiche raccolte possono essere visualizzate grazie ad un’apposita applicazione. Salvando i dati nel cloud e confrontando le varie misurazioni, sarà possibile avere accesso a un vero e proprio registro inerente il proprio stato di salute.
MediaTek Sensio arriverà nei primi mesi del 2018
Secondo quanto dichiarato dal chipmaker, il nuovo biosensore 6-in-1 sarà disponibile nei primi mesi del 2018. Quindi, se i vari produttori decideranno di equipaggiare in propri smartphone con la soluzione proposta da MediaTek, potremmo vederlo in azione tra poco tempo.
Ovviamente, come la stessa azienda suggerisce, il MediaTekSensio è un sistema utile per monitorare i propri parametri ma non va assolutamente a sostituire il parere medico.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.