GearBest Tracking: come tracciare la spedizione Italy Express

gearbest logo

Fra i tanti store online di elettronica, GearBest è uno dei principali. Non soltanto per la varietà dei prodotti e prezzi solitamente fra i più bassi, ma anche per la possibilità di usufruire della Italy Express. Per chi non la conoscesse, si tratta di una spedizione dedicata proprio al nostro paese che permette di evitare il pagamento dei dazi doganaliIn un nostro video precedente vi avevamo spiegato come funziona il sito nel complesso, fra acquisto, utilizzo dei coupon e garanzia. Ma in questo articolo, GearBest Tracking, vi vogliamo spiegare nel dettaglio come tracciare la vostra spedizione Italy Express.

GearBest Tracking: come tracciare la spedizione Italy Express

Partiamo subito col dire che GearBest, ma più in generale la maggior parte degli store asiatici, non spediscono direttamente in Italia. Infatti, i pacchi provenienti dalla Cina passano prima da paesi come Inghilterra e Olanda, in modo che possano essere controllati dalla dogana. Per quanto riguarda i succitati dazi doganali, di questi se ne occupa GearBest stesso. E come avrete potuto constatare in questo periodo di settembre / ottobre 2017 ciò può comportare ritardi dovuti a periodi di alta intensità di spedizioni o controlli periodici.

GearBest Tracking: come funziona la spedizione Italy Express

Su GearBest la spedizione Italy Express esiste già da diverso tempo. Tuttavia, nel corso del 2016 / 2017 questa opzione, prima limitata ad alcune tipologie di prodotti, è stata ampliata a gran parte del catalogo. Le tempistiche ufficiali sono di 7 / 15 giorni, come indicato sul sito. Tuttavia, può capitare che possano slittare a 8 / 18 giorni in periodi molto intensi e/o di festività asiatiche, come ad esempio il Capodanno Cinese o Natale. Per capire come selezionarla in fase di acquisto, vi rimandiamo a questo video apposito.

gearbest tracking italy express
Esempio di selezione dalla Italy Express

Nello specifico, i pacchi di GearBest possono partire dai magazzini in Cina (Shenzhen) o da quelli in Hong Kong. Sono anche presenti dei magazzini in Europa, ma non è questa la casistica che ci interessa. Oltre ai giorni necessari per l’evasione del prodotto, indicati in fase d’acquisto, i primissimi giorni dopo la spedizione, solitamente 3 / 4 giorni, il pacco potrebbe non essere ancora tracciabile. Il tracking parte nel momento in cui il pacco arriva ad Hong Kong ed è effettivamente pronto per partire per l’Europa tramite PanAsia.

Una volta giunto qua nel nostro continente verrà affidato a Bartolini, che si occuperà di recapitarlo all’hub di Milano o Roma, a seconda della propria zona di consegna. Durante questo passaggio vedrete comparire nel tracciamento la dicitura “Information sent to Italy“. L’arrivo in Italia impiega in media 3 / 4 giorni, durante i quali il tracking non verrà aggiornato.

Arrivato qua in Italia, il pacco verrà consegnato a casa vostra in circa 3 / 5 giorni, non prima che Bartolini vi abbia contattato via SMS al numero indicato in fase d’acquisto e comunicatovi il giorno di consegna. Come potrete capire, tutti questi passaggi fra corrieri e continenti potrebbero portare inevitabilmente a dei ritardi.

GearBest Tracking: come seguire il tragitto della Italy Express

Ok, partita la fase di spedizione GearBest vi comunicherà il codice di tracking, tramite mail e all’interno del pannello personale sul sito, il quale solitamente inizia per IT** oppure può essere composto soltanto da 7 cifre.

Ci due principalmente due opzioni per poterlo tracciare e tenere sott’occhio. Il più affidabile è Faryaa, in quanto specifico per le spedizioni PanAsia che si occupano della triangolazione Cina / Europa. Abbiamo anche sky56, il quale alle volte, però, potrebbe non restituirvi risultati. È possibile anche sfruttare il bot @TrackBot tramite Telegram e, selezionando PanAsia, potremo ricevere notifiche sul tragitto in corso.

Nel momento in cui la spedizione passerà nelle mani di Bartolini, potrete direttamente tracciare il pacco tramite il loro sito ufficiale nella sezione “ID collo cliente”. Nel caso in cui non risultasse il tracking, provate ad inserire il codice senza la sigla “IT” iniziale.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.