Xiaomi MIUI 9 ufficiale: ecco tutte le caratteristiche

Xiaomi MIUI 9

La presentazione del nuovo Xiaomi Mi 5x non si è ancora conclusa e il produttore ha annunciato anche la MIUI 9, la nuova interfaccia utente che arriverà su molti smartphone del brand a partire dal prossimo agosto 2017.

Con la MIUI 9 il produttore cinese non ha puntato ad uno stravolgimento dal punto di vista del design bensì ad un miglioramento delle prestazioni. La parola d’ordine è infatti SMART! Xiaomi ha puntato a migliorare, in maniera significativa a quanto pare, la gestione delle risorse delle varie applicazioni presenti sul dispositivo andando a lavorare sui termini di apertura e chiusura dei vari task.

Xiaomi MIUI 9 ufficiale: ecco tutte le caratteristiche

La gestione delle risorse hardware avverrà ora in maniera più dinamica grazie ad un nuovo file system e ad un nuovo sistema di anti deframmentazione dei file. Se ciò non bastasse Xiaomi con la nuova MIUI 9 ha lavorato anche su una migliorata gestione dei singoli core del processore insieme ad una nuova strutturazione della cache che si va a creare sugli smartphone. Miglioramenti anche dal punti di vista della reattività del WiFi, per permettere una copertura del segnale migliore.

Il produttore cinese ha anche mostrato come ha migliorato le prestazioni e la reattività della MIUI 9 andando a rendere “più ordinato e pulito” il lavoro che svolge il software quando va ad interfacciarsi con l’hardware in base al carico energetico e di potenza necessario per compiere le varie operazioni.

Dal punto di vista delle funzionalità è stato introdotto un nuovo Smart Assistant, ovvero una sorta di Google Assistant by Xiaomi. Il nuovo Smart Assistant della MIUI 9 apprenderà dall’utilizzo personale dello smartphone le informazioni che si è più soliti ricercare in modo da portarle in primo piano e sempre a portata d’occhio. Saranno quindi presenti informazioni su viaggi, mezzi di trasporto, informazioni ricavate tramite e-mail, appuntamenti ed anche applicazioni consigliate.

Xiaomi MIUI 9

In pieno stile Apple, inoltre, Xiaomi non ha di certo perso l’occasione per una sviolinata alla propria interfaccia utente che al momento è disponibile in ben 55 lingue, in 142 stati – anche se non ufficialmente – e utilizzata da ben 2,8 miliardi di utenti. Come si può notare nell’immagine, nonostante in Italia il brand non sia presente, è molto forte l’utilizzo di smartphone Mi, come anche in alcuni paesi d’Europa.

Per tutti gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento alla MIUI 9 recarsi al seguente LINK.

Vi lasciamo con la nostra anteprima della MIUI 9 Alpha:


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.