Cosa succede quando prendi un orologio da polso rugged e decidi di implementare su di esso delle funzionalità smart? Succede che viene fuori lo smartwatch di NO.1 F2.
Scopriamo insieme nella nostra recensione come si comporta questo dispositivo il cui costo è molto aggressivo.
Recensione – Smartwatch NO.1 F2
Smartwatch NO.1 F2 – Box di vendita
All’interno del box di vendita troveremo davvero il minimo sindacale, ovvero lo smartwatch ed un libretto di istruzioni double face, da un lato in cinese e dall’altro, per fortuna, in inglese.
Smartwatch NO.1 F2 – Materiali e Costruzione
La prima cosa che salta all’occhio un volta tirato fuori dalla scatola lo smartwatch sono le sue dimensioni, chi stava cercando un’indossabile dalle dimensioni generose probabilmente lo ha trovato.
Su di esso troviamo montato un classico quadrante digitale, non è presente nessun display touchscreen, proprio come un classico orologio.
Il cinturino in gomma è davvero di ottima fattura e non darà fastidio in alcun modo neanche dopo giorni e giorni di utilizzo, del resto è anche adattabile a diverse grandezze di polso grazie ai numerosi fori per l’aggancio.
Nota dolente per quanto riguarda il feed dei pulsanti invece, nonostante siano facili da raggiungere e facilmente percettibili grazie alla zigrinatura fanno il cosiddetto “gioco” all’interno della loro sede ed anche alla pressione non restituiscono una sensazione decisa.
Nonostante tutto lo smartwatch nella sua interezza restituisce un senso di solidità grazie alle buone plastiche ed al suo design rugged che ricordo essere dotato di certificazione IP68.
Smartwatch NO.1 F2 – Funzionalità
Tramite i pulsanti sullo smartwatch saremo in grado di visionare:
- Data;
- Passi;
- Kcal bruciate;
- Distanza percorsa;
- Sveglia;
- Cronometro;
- Temperatura;
- Altitudine;
- Intesità raggi UV;
Inoltre tramite un pulsante apposito avremo la possibilità di far illuminare il quadrante per qualche istante.
Smartwatch NO.1 F2 – App dedicata
Per interfacciare lo smartwatch allo smartphone sarà sufficiente installare l’app dedicata.
L’azienda ha deciso per fortuna di facilitarci il lavoro inserendo un codice QR sulle istruzioni che ci permette di scaricare la companion app con estrema facilità.
Successivamente tramite la tecnologia bluetooth potremo associare lo smartphone allo smartwatch e vederne le varie info oltre a poter ricevere le notifiche.
Per le notifiche sono supportate quasi tutte le app.
La vera mancanza è che lo smartwatch non è provvisto di vibrazione e quindi ad ogni notifica riceveremo un classico beep, nient’altro.
Oltre a poter tenere d’occhio le info precedentemente citate potremo impostare un obbiettivo giornaliero da raggiungere e monitorare, giorno dopo giorno.
Il rilevamento dei passi è sufficientemente preciso anche se, a causa della taratura dei sensori sull’orologio il valore finale viene sovrastimato.
Saremo anche in grado di tenere traccia della qualità del nostro sonno in maniera dettagliata.
L’app infatti ci permette di tenere traccia del:
- Tempo del sonno profondo;
- Tempo del sonno superficiale;
- Durata totale del sonno;
Il valore restituito riguardo questi punti è davvero preciso e se ne può fare totale affidamento.
Infine il dispositivo offre la possibilità di poter scattare una foto in remoto tramite i pulsanti sull’orologio, utile in caso di selfie o di autoscatti di gruppo.
Smartwatch NO.1 F2 – Autonomia
Secondo il produttore la batteria a tampone di questo smartwatch è in grado di raggiungere un anno di autonomia.
Probabilmente quella data dal produttore è un’informazione corretta, data dal fatto che non è presente nessun display esoso di energie.
Smartwatch NO.1 F2 – Conclusioni
L’anima di questo smartwatch è puramente sportiva e lo dimostrano sia il suo design rugged che le sue numerose funzioni dedicate.
Peccato solo per l’assenza di un cardiofrequenzimetro e di un sistema di vibrazione che sarebbe tornato molto utile.
Il NO.1 F2 è disponibile in pre-ordine su GearBest al prezzo piuttosto aggressivo di 25 euro.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.