Recensire ad inizio 2017 il Huawei P8 Lite? Si, avete letto proprio bene e vi spiego brevemente il perché. Huawei P8 Lite è lo smartphone che ha segnato un punto di svolta nella crescita di Huawei, in Italia ma anche all’estero. Con un ottimo rapporto qualità/prezzo è lo smartphone che ha sdoganato il brand, ponendolo tra i primi brand nel mercato degli smartphone.
E allora quale modo migliore per celebrare questo bestseller se non presentando il Huawei P8 Lite 2017? Sicuramente, almeno sotto il profilo marketing, una scelta interessante, soprattutto nei confronti di chi è o è stato possessore del P8 Lite e magari sta pensando, a distanza di due anni, di sostituire il proprio smartphone con una variante più recente.
Per sapere, però, come funziona realmente Huawei P8 Lite 2017, non vi resta che seguirci all’interno della nostra recensione completa!
Huawei P8 Lite 2017, la recensione di GizChina.it
Huawei P8 Lite 2017 – Unboxing
Il box di vendita, fornitoci per la recensione dall’azienda, si presenta con una confezione bianca scorrevole, riservata ai giornalisti, il cui contenuto, però, non vede la presenza degli auricolari, inclusi nella confezione di vendita ufficiale.
Al suo interno troviamo:
- Il Huawei P8 Lite 2017;
- un caricabatterie da 5V 1A;
- un cavo USB / Micro USB;
- una spilla per l’estrazione del carrello delle SIM.
Huawei P8 Lite 2017 – Design e qualità costruttiva
Il Huawei P8 Lite 2017 riprende il form factor del suo cugino di fascia alta, Honor 8. Il device in nostro possesso è nella colorazione bianca, ma è disponibile anche nella variante black e gold. Molto buona la sensazione di solidità restituita al tatto, merito dei buoni materiali utilizzati e di una costruzione impeccabile.
La portabilità è sicuramente favorita dalle dimensioni compatte, di 147.2 x 72.9 x 7.6 mm, per un peso di circa 147 grammi. Il device si tiene piuttosto bene in mano, grazie anche al frame stondato, con una finitura effetto metallo. Appagante alla vista l’adozione di un vetro sia anteriore che posteriore, con curvatura 2.5D, che garantisce al tatto l’assenza di spigoli vivi lungo tutto il profilo dello smartphone.
Frontalmente, nella zona superiore, possiamo notare la fotocamera anteriore, la capsula auricolare, il LED di notifica e i sensori di luminosità e prossimità. In basso, invece, è presente il logo Huawei. I tasti, come da tradizione, sono a schermo.
Posteriormente troviamo una novità rispetto al precedente P8 Lite, ovvero il lettore d’impronte digitali a sfioramento. Il funzionamento è ottimo, sia per velocità che per precisione. Oltre a poter registrare fino a 5 impronte (ma di dita diverse), possiamo attivare alcune gestures, funzionali nell’utilizzo quotidiano.
Come accennato in precedenza, in alto, nella zona posteriore sinistra, sono presenti il sensore fotografico e il flash monocromatico.
Per quanto riguarda i profili laterali, sulla destra trovano spazio il bilanciere del volume ed il tasto d’accensione, mentre sulla sinistra è posto lo slot capace di ospitare una nano SIM e l’espansione di memoria fino a 128 GB tramite micro SD.
Superiormente vediamo poi l’ingresso mini-jack da 3.5 mm e il microfono per la soppressione dei rumori, che lavora assieme al microfono principale, situato inferiormente e affiancato dall’ingresso micro USB e dallo speaker audio.
Huawei P8 Lite 2017 – Display
Come nel caso di P9 Lite, anche per questo Huawei P8 Lite 2017 l’azienda ha deciso di continuare ad utilizzare un pannello da 5.2 pollici, con risoluzione Full HD, 424 PPI e tecnologia IPS. Buona la tonalità cromatica scelta per questo pannello dall’azienda, così come gli angoli di visuale, con neri tipici da IPS LCD, ossia buoni ma non particolarmente profondi.
È, comunque, possibile tarare a nostro piacimento la gradazione cromatica del display, sia tramite 3 profili preimpostati, sia manualmente tramite l’apposita ruota dei colori. La luminosità massima presenta un buon valore, adatto in condizioni di luce diretta intensa.
Sufficiente il trattamento oleofobico così come quello anti-riflettivo. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda il touchscreen, sempre molto reattivo; disponibile inoltre, nel menù impostazioni, la modalità guanti, che garantirà una maggiore sensibilità nell’utilizzo del touchscreen.
Huawei P8 Lite 2017 – Hardware e performance
A bordo di questo Huawei P8 Lite 2017 troviamo il nuovo HiSilicon Kirin 655, un SoC già visto di recente a bordo di Honor 6X, si tratta di una CPU a 64 bit octa core, formata da 4 core Cortex-A53 a 2.1 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.7 GHz e basata sulla tecnologia big.LITTLE di ARM. A questa si accompagna una GPU Mali-T830 MP2 dual core.
Sottolineiamo che il Kirin 655, inoltre, è realizzato con processo produttivo a 16 nm FinFET, ciò garantisce migliori performance in termini di efficienza energetica. Nonostante parliamo di una CPU di fascia media, con risultati benchmark non esaltanti, sappiamo che questo non inficia l’esperienza utente di tutti i giorni. Infatti, il software e tutte le applicazioni, dalle più leggere alle più pesanti, girano in modo fluido e non sono presenti lag o impuntamenti.
Il comparto grafico, come detto in precedenza, si affida alla ARM Mali-T830 MP2 che, anche durante l’esperienza gaming con titoli pesanti come Real Racing 3, si è comportata bene, senza cali di frame, con dettagli settati al massimo. Il device presenta, poi, 3 GB di RAM LPDDR3 e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.
Ovviamente, nessun problema è stato riscontrato nel browsing (è installato Google Chrome di default) e nella riproduzione video, con supporto al formato 4K.
Huawei P8 Lite 2017 – Test Performance & Antutu Benchmark
Huawei P8 Lite 2017 – Comparto fotografico
Il comparto fotografico di questo Huawei P8 Lite 2017 è realmente un gran passo in avanti rispetto a P8 Lite. A bordo troviamo un sensore posteriore da 12 mega-pixel (in formato 4:3), con pixel da 1.25 μm, apertura f/2.0 e sistema di messa a fuoco PDAF, affiancato da un singolo flash LED.
Abbastanza rapida la messa fuoco e buoni gli scatti realizzati in condizioni di buona luminosità; ho apprezzato soprattutto le macro e il buon livello di effetto bokeh che si riesce ad ottenere. Buono anche il bilanciamento del bianco e dei colori.
- Foto diurne
In condizioni di scarsa luminosità è visibile una certa quantità di rumore ma, nella ripresa dei soggetti ravvicinati, viene in aiuto il flash LED, potente e, soprattutto, ben sincronizzato nella fase di scatto.
- Foto notturne e in condizioni di bassa luminosità
Frontalmente, invece, troviamo una fotocamera frontale con sensore da 8 mega-pixel, anch’essa dotata di apertura f/2.0, che garantisce scatti buoni in condizione di buona luminosità e appena sufficienti al calar della luce; in questo senso viene un minimo in aiuto la funzionalità “flash”, legata all’illuminazione del display, di colore bianco acceso. Ottima l’interfaccia della fotocamera, ricca di modalità e personalizzazioni.
- Selfie
Leggermente rinnovata la grafica delle icone, merito della EMUI 5.0. Attraverso uno swipe verso destra si accede alla parte relativa alle modalità di scatto, tra cui troviamo HDR, Panorama, Pro Foto, Video, Pro Video, Scatto Notturno e Light Painting.
Con uno swipe verso sinistra, invece, si apre la tendina delle impostazioni, dove è possibile regolare la risoluzione, inserire o eliminare la griglia, impostare il timer e così via.
Huawei P8 Lite 2017 – Test di registrazione Full HD 30 fps
I video possono essere registrati fino ad una risoluzione massima Full HD a 30 fps. Assente la stabilizzazione ottica e presente solo quella digitale, che lavora discretamente bene sopratutto se pensiamo alla fascia di prezzo di questo device. Presente, così come avevamo visto anche in Huawei P9 Lite, la modalità PRO Video, che permette di settare tutti i parametri manualmente, come accade nella modalità manuale per quanto riguarda le foto.
Huawei P8 Lite 2017 – Audio
Buona la qualità audio dello speaker principale, che presenta un volume piuttosto alto, sebbene siano presenti più le tonalità alte che non i bassi. Decisamente migliore la situazione in capsula auricolare.
Nel player musicale installato di default non sono presenti possibilità di equalizzazione del suono, se non la funzione SWS , attivabile solo con gli auricolari, che permette di enfatizzare le tonalità basse. Buona anche la qualità dell’audio in capsula auricolare nell’ascolto e buono anche il microfono per le chiamate.
Huawei P8 Lite 2017 – Connettività
Nella variante del Huawei P8 Lite 2017 a nostra disposizione, è presente solo il supporto all’utilizzo di un’unica SIM in formato nano. Presente, inoltre, la possibilità di espandere la memoria interna da 16 GB (di cui circa 10 GB disponibili all’utente alla prima accensione) attraverso l’utilizzo di una scheda micro SD da massimo 128 GB. Nessun problema di ricezione e aggancio celle, grazie al modem LTE Cat.4, stabile il segnale ed anche rapido il riaggancio dello stesso quando non disponibile.
Come in Huawei P9 Lite e Honor 6X, segnaliamo la mancanza del Wi-Fi Dual Band (maggiormente giustificata dai circa 50 euro di differenza con gli atri device citati). Presente, infatti, solo la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, oltre a quella Bluetooth 4.1 e GPS/A-GPS/GLONASS. Da segnalare la presenza dell’NFC e la possibilità di usare lo smartphone come Hotspot Wi-Fi, condividendo la propria connessione dati con altri dispositivi nelle vicinanze.
Huawei P8 Lite 2017 – Software
A livello software, sul P8 Lite 2017 troviamo Android 7.0 Nougat, accompagnato dalla rinnovata interfaccia proprietaria Emotion UI 5.0.
Rinnovata la grafica dell’intero sistema operativo, molto più in linea con lo stile material design. Ridisegnati i toggle rapidi, ora di colore blu, e nuove anche le notifiche estese secondo gli standard di Nougat.
Mutuati sempre da Nougat la possibilità di un supporto nativo a due lingue di sistema, lo split screen per gestire due diverse applicazioni contemporaneamente sul display e lo swipe tra le ultime due applicazioni utilizzate attraverso un doppio tap del tasto multitasking.
Rinnovato radicalmente anche il menù batteria, veramente completissimo, grazie al quale è possibile attivare e personalizzare il risparmio energetico dello smartphone. Insomma, le già innumerevoli possibilità di personalizzazione della EMUI vengono ulteriormente amplificate con il supporto ad Android 7.0.
Huawei P8 Lite 2017 – Autonomia
Complice il Kirin 655, realizzato con processo produttivo a 16 nanometri, i consumi di questo P8 Lite 2017 risultano particolarmente parchi. Infatti, la batteria integrata (e non removibile) da 3000 mAh riesce a coprire una giornata di uso intenso senza alcun tipo di problema e, soprattutto, senza dover ricorrere a nessun tipo di risparmio energetico.
Raggiungere le 5 ore di display attivo è alla portata di tutti, il che può essere considerato senza ombra di dubbio un buon risultato. Per quanto riguarda, invece, il ciclo di ricarica completo per la batteria, purtroppo sono necessarie non meno di 2 ore, il che è principalmente imputabile al caricabatterie con uscita a 5V e 1A.
Huawei P8 Lite 2017 – La recensione completa – Video
Huawei P8 Lite 2017 – Conclusioni
Giungiamo, infine, alla conclusione di questa recensione. Huawei P8 Lite 2017 è un device che, seppur non eccelle in nessun campo specifico, può essere considerato un device a “tutto tondo”. In ogni circostanza è piuttosto reattivo e, soprattutto, si ha la sensazione di un device che abbia raggiunto un buon livello di maturità sotto ogni punto di vista.
Assolutamente apprezzabile il nuovo design (che sicuramente sarà di successo, considerata la somiglianza con Honor 8) che, insieme ad un buon comparto hardware, una EMUI 5.0 rinnovata ed aggiornata a Nougat e con il plus di uno street price sotto i 200 euro (su Amazon è già possibile trovarlo a 197 euro), è un mix per decretare nuovi traguardi nelle vendite che non tarderanno ad arrivare.
Insomma, un device che ci ha convinto; e voi cosa ne pensate?