Quando si parla di dispositivi mobile, in generale gli smartphone sono di solito quelli più venduti. I tablet, invece, hanno subito un calo nelle vendite nel corso degli ultimi anni e sembrano essere stati sorpassati dai device indossabili.
L’ultimo rapporto pubblicato da IDC mostra le vendite degli smartband e degli smartwatch per l’ultimo trimestre e le cifre sono piuttosto interessanti. In particolare, la classifica mostra i primi 5 produttori di dispositivi indossabili per il Q3 2016 ed è diretta da una delle aziende maggiormente disprezzate in questo momento, ovvero Fitbit.
Xiaomi Mi Band: l’azienda cinese supera Apple, Samsung e Garmin
La società, in particolare, ha ricevuto diversi giudizi negativi a causa della recente acquisizione di Pebble che ha portato alla cancellazione di 3 nuovi dispositivi indossabili dell’azienda, presenti sulla piattaforma di Kickstarter.
Fitbit è riuscita a spedire un totale di 5,3 milioni di dispositivi nell’ultimo trimestre rispetto ai 4,8 milioni dello stesso trimestre del 2015. Più nel dettaglio, l’azienda ora controlla il 23% del mercato rispetto al 21,4% di quello dello scorso anno.
Al secondo posto troviamo Xiaomi con 3,8 milioni di device spediti nel Q3 2016 rispetto ai 3,7 dello stesso periodo ma dello scorso anno. Ovviamente, i 3,8 milioni di unità di Xiaomi si riferiscono alle varie smartband della serie Mi Band.
L’azienda cinese è riuscita a posizionarsi sopra a grandi nomi quali Garmin, Apple e Samsung con rispettivamente 1.3, 1.1 e 1 milioni di dispositivi spediti nel terzo trimestre di quest’anno. Da notare che Apple ha ottenuto un calo impressionante rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui riuscì a spedire 3,9 milioni di unità nel Q3 2015.