Xiaomi ha lanciato il suo ultimo prodotto, dopo aver postato alcuni teaser postati la settimana scorsa: un monopattino elettrico. Lo Xiaomi Mi Scooter è in grado di viaggiare fino ad una distanza di 30 km con una singola carica completa.
Data la politica dei prezzi bassi adottata dalla società, lo scooter elettrico viene offerto ad un prezzo di 1.999 yuan (circa 272 euro), quindi più conveniente rispetto alla bici elettrica pieghevole che è stata lanciata un po’ di tempo fa.
Xiaomi Mi Scooter: ufficiale il primo monopattino elettrico dell’azienda
Il monopattino elettrico di Xiaomi dispone di un design geometrico minimalista e un corpo in alluminio aeronautico. Lo scooter pesa 12.5 kg, nonostante la batteria al litio integrata LG 18650 da 280 Wh che lo alimenta. Un’altra caratteristica top di questo nuovo prodotto della compagnia cinese è la sua struttura portatile e pieghevole, grazie alla quale può essere riaperto in 1 minuto.
Dando uno sguardo alle varie caratteristiche, il monopattino a motore elettrico viene fornito con ruote anteriori e posteriori dotate di E-ABS (sistema frenante elettronico antibloccaggio) e, inoltre, ha un doppio sistema di freno a disco che gli permette di fermarsi rapidamente all’interno di una distanza di 4 metri.
Lo scooter elettrico di Xiaomi dispone anche di 4 indicatori LED sul manubrio che segnalano la quantità di carica residua della batteria.
È presente anche un sistema intelligente di gestione della batteria BMS a bordo, che è in grado di monitorare lo stato di salute di ogni cella della batteria in tempo reale per poi trasmettere le informazioni al sistema di controllo principale del motore elettrico. Quest’ultimo può essere sincronizzato al proprio smartphone o tablet tramite l’applicazione proprietaria in modo che le condizioni della batteria possano essere visualizzate comodamente. Nel caso in cui c’è un problema, il software mette a disposizione alcuni consigli.
Come riportato in precedenza, il monopattino elettrico di Xiaomi sarà disponibile all’acquisto in Cina a partire dal 15 dicembre tramite Mi Mall, Mi Home, Xiaomi Store, Lynx e Jingdong a 1.999 yuan (circa 272 euro).