MGCOOL Explorer 2: nuova action cam con codec H.265/HEVC

mgcool explorer 2

MGCOOL, in seguito ad alcune indiscrezioni, ha deciso di rivelare finalmente la sua nuova action cam denominata MGCOOL Explorer 2. L’azienda cinese ha annunciato che la camera sportiva supporterà la registrazione di video in 4K con codifica H.265/HEVC.

Con un corpo dotato di dimensioni più piccole e con una più elevata qualità costruttiva rispetto alla precedente generazione, la Explorer 2 potrà vantarsi sul mercato, alla pari della GoPro Hero 5, per la presenza di un codec molto popolare e soprattutto utilizzato dai produttori più famosi di action cam.

mgcool explorer 2

MGCOOL Explorer 2: ufficiale la nuova action cam con codec H.265

H.265, il cui nome completo è High Efficiency Video Coding, è un nuovo standard di codifica video che specifica come decodificare il filmato. Questo è il successore dell’AVC (Advanced Video Coding), noto anche come H.264.

Il codec è stato sviluppato dalla JCT-VC nel 2013. La seconda versione dello stesso è stata completata ed approvata nel 2014 e con una pubblicazione avvenuta nei primi mesi del 2015.

mgcool explorer 2

Il principale vantaggio offerto dal codec HEVC rispetto a quello AVC è che offre circa il doppio del rapporto di compressione registrando un filmato uguale, anche se i risultati di efficienza di compressione variano a seconda del tipo di contenuto e delle impostazioni di encoder. Ciò significa che un file video codificato con HEVC può occupare la metà dello spazio dello stesso file H.264 senza cambiare la qualità.

Ora che sappiamo per certo che il codec H.265 è superiore a quello H.264, la MGCOOL Explorer 2 potrebbe offrire agli utenti una migliore esperienza, riducendo allo stesso tempo le dimensioni del file ma mantenendo comunque la sua qualità originale.

mgcool explorer 2