Mentre il 2016 è stato un anno dedicato allo sviluppo della realtà virtuale, nel 2017 la maggior parte delle società si concentreranno sullo sviluppo di video a 360°. In particolare, ormai non c’è bisogno di spendere cifre esorbitanti per realizzare un filmato di questo tipo, coinvolgente e dell’ambiente circostante.
Grazie alle nuove generazioni di smartphone, che hanno costretto i produttori ad implementare fotocamere, processori e tecnologie sempre più piccole, le fotocamere a 360° sono diventate ora possibili e inoltre ci sono alcune proposte che vengono offerte a prezzi accessibili.
MGCOOL Cam 360: la fotocamera a 360° a confronto con altre competitor!
Una delle società che ultimamente ha lanciato una cam 360° è l’azienda cinese MGCOOL, compagnia controllata da Elephone. Attraverso un comunicato, il brand asiatico ha voluto mettere in mostra quelle che, secondo lui, sono le migliori fotocamere a 360° disponibili attualmente sul mercato.
La MGCOOL Cam 360 è una nuova fotocamera a 360° che permette di vivere una vera e propria esperienza a 360° ad un prezzo piuttosto contenuto. Anche se questa fotocamera proviene da un nuovo marchio, i primi feedback dal mercato sembrano essere abbastanza buoni.
La MGCOOL Cam 360 propone un display da 0.96 pollici e inoltre offre la connettività Wi-Fi per connettersi facilmente al proprio smartphone. Il gadget è in grado di catturare foto panoramiche in senso orizzontale grazie a un sensore d’immagine posizionato dietro a una lente da 220°.
Troviamo, inoltre, un obiettivo con vetro ottico da 5 strati e un’apertura f/2.0. La Cam 360 dell’azienda è capace di riprendere video a una risoluzione massima Full HD 1920 × 1080 pixel e inoltre è in grado di resistere all’acqua fino a 30 metri di profondità utilizzando la custodia appropriata.
La fotocamera presenta anche uno slot di espansione per micro SD fino a 32 GB. MGCOOL propone anche un software di editing gratuito disponibile per Android, iOS, Windows e Mac che permetterà di impostare il video preferito, salvarlo e condividerlo con gli amici su Facebook, YouTube e su altre piattaforme di questo tipo.
Samsung Gear 360
La prossima fotocamera a 360° scelta da MGCOOL è la Samsung Gear 360. Questa è stata lanciata al fianco dei Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge e permette di catturare contenuti ad altissima risoluzione (3840 × 1920 pixel).
La Gear 360 implementa un doppio sensore da 15 mega-pixel con lenti fish-eye e inoltre è capace di scattare foto con una risoluzione massima da 30 mega-pixel. Altre caratteristiche tecniche proposte dalla camera includono una memoria espandibile fino a 200 GB, le connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth e l’impermeabilità.
Ricoh Theta SC
La Ricoh Theta SC viene considerata dall’azienda la migliore fotocamera per le ragazze. Oltre a disporre di lenti sferiche uguali con sensori da 14 mega-pixel, la Theta SC può essere scelta in diverse colorazioni quali bianco, beige, blu e rosa.
Purtroppo, la cam permette di registrare video in Full HD per un tempo massimo di 5 minuti e inoltre non dispone di una porta HDMI. Un’altra limitazione riguarda la mancanza di uno slot di espansione tramite micro SD, quindi potrete affidarvi soltanto alla memoria interna da 8 GB.
LG Cam 360
L’ultima fotocamera scelta da MGCOOL è la LG Cam 360. LG è stata la prima società produttrice di smartphone a farsi avanti con una telecamera a 360°. La LG Cam 360 è facile da utilizzare, anche se le riprese non sono eccezionali. Il dispositivo permette di registrare video con risoluzione massima di 1920 × 1080 pixel e inoltre può essere gestita sfruttando l’applicazione 360 Cam Manager.
Parlando un po’ dei prezzi, la Samsung Gear 360, la Ricoh Theta SC e la LG Cam 360 vengono proposte ai prezzi rispettivi di 331,03 euro, 290 euro e 184,99 euro. La MGCOOL Cam 360, quindi, è certamente l’alternativa più economica e funzionale disponibile fra queste quattro fotocamere poiché è disponibile all’acquisto su Banggood ad un prezzo di 88,87 euro (come Elephone Ele CAM 360).