Huawei avrebbe declinato l’offerta di Google di produrre i nuovi Pixel

Huawei rinunciò Google Pixel

Nella giornata odierna Google terrà una conferenza in cui annuncerà i suoi due nuovi smartphone Pixel e Pixel XL ma, poco prima della presentazione, emerge un rumor secondo il quale la prima azienda a cui Google si era rivolta per produrre i suoi nuovi dispositivi sarebbe stata Huawei.

huawei-logo-1

Le condizioni di Google non avrebbero soddisfatto Huawei

Gli smartphone, che oggi attendiamo con molta trepidazione, saranno realizzati da Google in collaborazione con HTC ma questi non erano i piani originali di Big G. Stando a quanto riporta Android Police, un portale americano di news sul mondo Android, Huawei sarebbe stato il primo candidato scelto per la produzione dei modelli di Nexus (prima che fossero rinominati Pixel).

La condizione che avrebbe fatto saltare l’accordo sarebbe stata la volontà di Google di non far comparire nessun logo del partner produttore sull’esterno dello smartphone. Di fronte a questa limitazione, Huawei avrebbe rinunciato alla partnership così che l’azienda di Mountain View si è vista costretta a cercare altrove, trovando solamente la collaborazione di HTC alle condizioni sopra riportate.

Le voci della collaborazione con Huawei c’erano state ma l’azienda cinese non si trovava a suo agio

Durante i primi giorni di questo anno, erano circolate indiscrezioni sulla futura collaborazione fra Google e Huawei per la creazione del Nexus 2016. Voci, a quanto sembra, fondate che poi hanno “indovinato” anche la successiva collaborazione con HTC. Dunque, l’azienda taiwanese sembrerebbe aver rappresentato solo il “piano B” di Mountain View.

huawei-nexus-6p-4b086a43a590f2a40a4a5f9918e12213717ff8f4Dopotutto, sarebbe stato nel pieno interesse di Google mantenere Huawei come produttore per i suoi smartphone; infatti il Nexus 6P, realizzato proprio in collaborazione con l’azienda cinese, è largamente considerato il miglior dispositivo mai realizzato da Google (fra i Nexus). Inoltre, entrambe le aziende avevano sponsorizzato molto bene il dispositivo tanto che il Nexus 6P ha venduto benissimo. Huawei, però, non è rimasta del tutto soddisfatta delle modalità del lancio scelte da Google.

L’azienda cinese vedeva il dispositivo come la chiave per accedere al mercato americano e sperava di venderlo anche tramite i 4 principali operatori telefonici statunitensi. Tuttavia, le trattative con i gestori si sono interrotte e nessuno di loro ha mai venduto lo smartphone durante l’anno, il quale è rimasto un’esclusiva del Google Store per qualche tempo prima che anche altri negozi potessero venderlo direttamente. Dunque, nonostante il successo commerciale, per Huawei il Nexus 6P si è trattato di un sogno spezzato.

Non tutto è perduto

Huawei-nexus-3

Nonostante l’accordo per lo smartphone di Google sia saltato per quest’anno, la collaborazione fra Huawei e Big G sembra ancora essere attiva. Infatti, nuovi rumor riportano che le due aziende stiano lavorando su un tablet Nexus per Andromeda, linea su cui Google dovrebbe permettere di mantenere il nome del costruttore.

Inoltre nuovi rumor riportano che Huawei starebbe comunque lavorando per un nuovo smartphone di Google per il 2017, anno in cui sembra che Big G vorrebbe presentare uno smartphone mid-range.

Sembra proprio che le sorprese ed i retroscena, anche in casa Google, siano davvero interessanti, nel frattempo rimanete connessi per avere aggiornamenti sull’evento Google e la presentazione dei nuovi Pixel.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.