Honor 8: come ottenere il massimo dall’interfaccia utente EMUI

honor 8 emui

Mentre diversi utenti potrebbero preferire l’esperienza utente offerta da Android Stock, c’è la EMUI dell’Honor 8 che propone un sacco di caratteristiche interessanti come ad esempio una completa suite per il risparmio energetico, diverse opzioni di personalizzazione e alcune funzionalità sulla sicurezza. In questo articolo vedremo come utilizzare al meglio le varie funzionalità proposte dalla Emotion UI di Huawei.

Potrebbe interessarvi: Honor 8, la recensione completa di GizChina.it

Home Screen Style

La EMUI dispone di una modalità chiamata Easy Mode che permette di avere a portata di tocco tutte le principali funzionalità. Questa modalità si estende fino alle Impostazioni e rende tutto molto più semplice da utilizzare. Ovviamente, questa modalità è rivolta agli utenti che non sono molto pratici con gli smartphone.

honor 8 emui

Forse non sarà una caratteristica utilizzata dai più smanettoni ma è ideale per un utilizzo quando si dà il proprio Honor 8 ai bambini per giocare oppure ai nonni che non hanno molta padronanza.

Motion Control

Honor ha implementato sullo smartphone alcuni controlli tramite movimento. Ad esempio, è possibile mettere in stand-by il dispositivo capovolgendolo oppure posizionarlo all’orecchio per rispondere a una chiamata. La EMUI possiede tutto questo ma anche un’altra caratteristica unica che consente di differenziare il tocco di una nocca da quello di un dito.

honor 8 emui

Questa permette di accedere a delle nuove opzioni denominate Knuckle Gestures. È possibile assegnare un determinato gesto per lanciare un’applicazione oppure disegnare una lettera sullo schermo tramite la nocca per avviare un’app. Uno dei tanti modi preferiti per utilizzare Knuckle Gestures è l’opzione Smart Screenshot. Di seguito, troverete un video che mostra tale feature.

VIDEO

Tasti di scelta rapida

I tasti di scelta rapida presenti nel menu delle notifiche possono essere personalizzati offrendo un accesso rapido ad alcune delle migliori caratteristiche proposte dalla Emotion UI. È possibile inserire un collegamento per registrare la schermata, per attivare una modalità di risparmio energetico e per diverse altre funzioni utili.

honor 8 emui

Smart Assistance

Il menu dell’assistente smart, presente nelle Impostazioni, permette di trovare la maggior parte delle feature più impressionanti della EMUI. Le prime due funzionalità che è possibile installare sono la dock fluttuante e alcuni tweaks per la barra di navigazione.

honor 8 emui

La dock può essere posizionata in qualsiasi punto dello schermo e consente di accedere a delle funzioni molto utili. Toccando il piccolo cerchio, verranno mostrati i pulsanti back, home, recenti, blocco dello schermo e opzioni di ottimizzazione one-touch.

honor 8 emui

Lettore di impronte digitali

Una delle caratteristiche diventate ormai standard, al giorno d’oggi, sulla maggior parte degli smartphone è la presenza di un lettore di impronte digitali. L’Honor 8 dispone di uno scanner biometrico posizionato sul retro che assume anche altre funzioni.

Se si preme sul sensore, sentirete un “click“. È possibile assegnare delle azioni personalizzate a questo pulsante premendo una volta, due volte oppure tenendolo premuto. È possibile controllare questo thread di XDA Developers per vedere come alcuni utenti hanno utilizzato questo tasto.

honor 8 emui

Blocco schermo e password

Grazie all’Honor 8 e alla EMUI, è possibile personalizzare la schermata di blocco e la vostra sicurezza. Lo sblocco intelligente (o Smart Unlock) permette di utilizzare un dispositivo Bluetooth per sbloccare il telefono. Se si connettono delle cuffie o altri prodotti del genere, quindi, non sarà necessario inserire il codice di sicurezza o il pattern per sbloccare il terminale.

honor 8 emui

Risparmio energetico

Ci sono tanti modi diversi per preservare la durata della batteria sfruttando la Emotion UI. Il primo metodo è quello di regolare il risparmio energetico scegliendo tra prestazioni, smart e ultra.

honor 8 emui

Ognuna di queste opzioni mostrerà per quanto tempo ancora si potrebbe utilizzare il terminale. Un altro ottimo modo per risparmiare un po’ di energia è il risparmio energetico ROG. Questo consente di abbassare la risoluzione dello schermo dal Full HD all’HD.

honor 8 emui

L’app Battery Optimizer monitora il telefono per scoprire che cosa si potrebbe fare per ottenere una migliore durata della batteria. Il software controlla le applicazioni ancora in esecuzione quando lo smartphone è in stand-by, la luminosità dello schermo e il timeout.

honor 8 emui

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.