Mediatek ha depositato il logo di certificazione della Pump Express 3.0

MediaTek Pump Express 3.0

Poco dopo l’inizio di quest’anno Mediatek ha tenuto una conferenza in cui ha presentato la sua nuova tecnologia di ricarica Pump Express 3.0, tramite la quale assicura una carica del 75% della batteria con soli 20 minuti di ricarica. Mediatek nei giorni scorsi ha depositato il logo di certificazione di questa nuova tecnologia, il che vuol dire che presto arriverà sul mercato!

MediaTek Pump Express 3.0

Dopo circa tre mesi dalla presentazione, Mediatek, al Computex 2016, aveva ufficialmente rilasciato la sua nuova tecnologia di ricarica ed aveva annunciato le prime specifiche dettagliate mostrando anche un caricatore dotato della PE 3.0 in funzione.

Mediatek presentava così la terza generazione della sua tecnologia proprietaria per la ricarica rapida, andando a sostituire le due versioni precedenti. Rispetto alle altre versioni di ricarica rapida, la nuova tecnologia non utilizza i canali D- e D+ dello standard USB per la ricarica, ma utilizza il canale VBUS per trasferire la corrente.

MediaTek Pump Express 3.0

Per adottare la PE 3.0 serve un canale VBUS ad un voltaggio superiore ai 5 volt e la classica micro USB non va bene. Mediatek infatti utilizzerà lo standard USB Type-C per questo tipo di ricarica, il quale possiede due ulteriori canali VBUS, rispetto alla USB 3.0, a 12 e 20 volt sui quali far passare l’alta corrente. Difatti il futuro a cui punta Mediatek è una tecnologia di ricarica a bassa tensione ma ad alta corrente.

Perciò, durante la conferenza, Mediatek aveva anche annunciato di aderire all’organizzazione USB, una nuova generazione di tecnologia per la ricarica rapida che sfrutta proprio la nuova interfaccia Type-C.

Il logo di certificazione

Oggi Mediatek ha depositato il logo della certificazione della Pump Express 3.0, logo da rilasciare a chi vuole produrre dispositivi compatibili con questa tecnologia. Sono già tante le aziende che hanno richiesto a Mediatek di poter far uso di questa nuova tecnologia, soprattutto quelle produttrici di chip.

Mediatek depositato logo certificazione Pump Express 3.0

Il progetto è ben solido ma il margine di lavoro è ancora ampio. Basti pensare che il caricatore mostrato da Mediatek erogava un output di 5.8 volt e 6 ampere (34,8 watt) e già questo valore di corrente è ben oltre il limite teorico previsto per la USB type-C!

Mediatek helio p20 pump express 3

L’aspetto più interessante di questa tecnologia è la sua retrocompatibilità con le Pump Express 1 e 2.0 (rispettivamente 5 volt, 1,5 ampere e 5 volt, 3 ampere)! Quindi il caricatore è in grado di capire da solo che tipo di ricarica fornire al dispositivo connesso!

Prospettive future

Mediatek ha annunciato l’arrivo della Pump Express 3.0 con il processore Helio P20, perciò i primi smartphone che ne saranno dotati dovrebbero essere disponibili entro la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo anno, per la gioia di clienti abituali come Meizu, Gionee e Xiaomi. Oltre agli smartphone, per questo tipo di tecnologa si prevedono a breve test interni di altre marche per portarla in power bank, caricatori per auto ed altri accessori per telefoni.

Siamo sicuri che nel 2017 il mondo della ricarica ed il problema della durata delle batterie saranno in crescita inversamente proporzionale.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.