MIUI 8 su Xiaomi Mi 5, il focus di GizChinaIT

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

Durante la conferenza stampa tenutasi il 10 maggio, Xiaomi ha presentato il suo primo phablet, lo Xiaomi Mi Max, e la nuova interfaccia proprietaria basata su Android 6.0.1 Marshmallow, la MIUI 8.

Oggi vi proponiamo il nostro focus dettagliato riguardante la nuova MIUI 8 sul top di gamma dell’azienda, lo Xiaomi Mi 5.

  • Estetica e design

Durante la conferenza Xiaomi ha decantato il design rinnovato della MIUI 8. Nonostante alcune modifiche e accorgimenti estetici, l’esperienza d’uso rimane molto simile alle precedenti versioni.

  • Tendina delle notifiche

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

La tendina delle notifiche è stata ridisegnata completamente dalla quale sarà possibile accedere ai toggle rapidi, al settaggio della luminosità. Inoltre, i pulsanti presenti all’interno della tendina cambieranno colore in base alla situazione meteo. Inoltre, anche l’app meteo è stata rivisitata completamente dal punto di vista estetico e funzionale fornendo dati molto più dettagliati, come la pressione atmosferica e le previsioni orarie.

  • Toggle dei volumi

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

Presente ora il toggle dei volumi: sarà possibile settare i volumi di sistema premendo il bilanciere dedicato, che aprendo la piccola finestra dedicata con i regolatori rapidi, permetterà di scegliere l’intensità del volume della suoneria, delle applicazioni e delle sveglie.

  • Menù delle impostazioni

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

Il design minimalista si fa sentire soprattutto nel menù delle impostazioni, estremamente semplice, elegante e pulito, con dei colori sobri dove il bianco la fa da padrone.

  • Second Space

Una delle funzioni più innovative è sicuramente Second Space, ovvero la possibilità di sdoppiare la partizione di sistema permettendo così di gestire separatamente due account, per esempio quello del lavoro e quello personale. Dalle app ai contenuti della galleria, Second Space permetterà di far convivere parallelamente questi due spazi personali autonomi l’uno dall’altro. Rimane il fatto che entrambe le partizioni usufruiscono della stessa batteria.

  • Gestore della batteria

Rivisitato anche il gestore della batteria, esteticamente ma soprattutto funzionalmente: sarà possibile impostare dei preset per ogni singola applicazione per il risparmio energetico e che opereranno in background. Analizzando prestazioni ed uso di ogni app, il sistema operativo reagirà di conseguenza, tenendo comunque sotto controllo il battery drain.

  • Cloned App

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

Altra funzione estremamente interessante di MIUI 8 è la Cloned App. Sostanzialmente questa funzione permette di avere più app uguali nello stesso dispositivi, per esempio due WhatsApp, due Facebook ecc. Ciò che era possibile ottenere solo con applicazioni di terze parti, se non addirittura solo tramite root, ora è possibile farlo nativamente.

  • Dialer telefonico

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

Anche il dialer telefonico è stato rivisitato. Molti si chiederanno “cosa c’è da cambiare, il suo unico scopo è permettere di digitare numeri, cercare in rubrica ed effettuare chiamate!”. Nonostante ciò Xiaomi ha dedicato attenzione alla funzione fondamentale, spesso data per scontata, degli smartphone con animazioni in fase di chiamata rinnovate e migliore integrazione del motore di ricerca dei numeri di telefono online.

  • Reparto fotografico

Miui 8 su Xiaomi Mi 5

È inoltre cambiata l’intera interfaccia grafica dedicata al reparto fotografico dello Xiaomi Mi 5. Ora è tutto più smart, editor foto e video compresi. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla fotocamera anteriore con la possibilità di applicare filtri prima di scattare foto. Sempre ottima la modalità manuale che migliora nettamente la qualità delle immagini immortalate, sempre se sapete dove mettere le mani. L’editor foto si dimostra molto utile ed interessante, tuttavia quello che sorprende maggiormente è l’editor video, il quale permette di montare video basilari, ma pur sempre completi, con la possibilità di aggiungere audio, effetti, scritte, transizioni.

Il nostro focus si conclude qui. Per ulteriori novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali FacebookTelegram, Twitter, G+ e Youtube. Inoltre iscrivetevi alla nostra pagina ufficiale su Facebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di GizChina.it.