LeEco, inizialmente conosciuta come LeTV, è nata in Cina come un servizio di contenuti multimediali, sulla stregua di Spotify, e soltanto successivamente si è aperta al mondo della produzione di smartphone, di ulteriori smart device, oltre che di accessori.
Infatti, una delle caratteristiche del launcher dei suoi telefoni è la piena integrazione con i servizi multimediali offerti dal colosso cinese e più volte l’azienda ha ribadito di commercializzare sotto il costo di produzione, proprio per puntare fortemente sui servizi integrati.
Le offerte in abbonamento di LeEco per l’India
In un evento, tenutosi a Mumbai, LeEco ha tracciato le sue strategie sul territorio indiano (nazione sulla quale pare voler puntare in modo davvero forte), mostrando di voler scommettere anche in questo Paese su un servizio di video on-demand, canali live, un servizio di musica in streaming e una piattaforma cloud che offra 5TB di memoria. Tutto ciò stabilendo legami di partenariato con produttori e gestori di contenuti locali.
Una di queste collaborazioni è stata stabilita con Eros Now, servizio in grado di offrire più di 2.000 film indiani. Questi contenuti saranno disponibili attraverso l’applicazione Le Vidi, che sarà pre-installata su tutti i telefoni di LeEco.
Inoltre, è in stato avanzato la trattativa con YuppTV, una piattaforma in grado di fornire più di 250 canali, inclusi canali live, permettendo addirittura di usufruire di alcuni contenuti con diversi angoli di visuale, grazie ad un servizio chiamato Le Live.
LeEco, sul campo musicale, è in grado di offrire 3.5 milioni di canzoni, un numero tale per cui l’azienda auto-definisce il suo contributo come “il più solido servizio musicale” del Paese, offrendo anche video musicali in alta definizione e audio a 320kbps. Questa offerta sarà gestita da Hungama, che distribuirà i propri contenuti in ben 22 lingue. Sarà possibile, poi, seguire anche dei concerti live in tempo reale, tenuti in svariate location mondiali. Le Vidi e Le Live saranno disponibili a partire dal 24 maggio mentre Le Music lo sarà nel terzo quarto del 2016.
Oltre alla fruizione di contenuti, LeEco garantirà altri servizi, tra i quali LeEco Drive, un cloud che offrirà ben 5TB di spazio e sarà disponibile nel terzo quarto del 2016 tramite un aggiornamento OTA su tutti i telefoni LeEco 1s e Max. Tutti questi servizi saranno attivabili grazie ad un abbonamento sottoscrivibile, cercando di replicare i ricavi ottenuti in Cina, tramite un servizio analogo, che ammontano a ben 417 milioni di dollari, pari a circa 360 milioni di euro al cambio attuale.
Il valore effettivo dei contenuti disponibili per chi effettuerà questo abbonamento sarà di circa 416 euro ma verrà fornito a circa 64 euro annui o 6.4 euro mensili. Inoltre, chi sottoscriverà questo abbonamento, riceverà alcuni sconti e coupon su telefoni e accessori dell’azienda, rendendo ancora più interessante il tutto!