DOBBY: drone tascabile da 199 grammi con GPS e telecamera 4K!

Arriva dalla Cina il nuovo gioiellino tecnologico nell’ambito dei droni, un vero e proprio concentrato di tecnologia; stiamo parlando di DOBBY, un piccolo drone davvero molto interessante, che integra una telecamera 4K, il GPS ed altre funzioni smart in una scocca tascabile da 199 grammi.

Prodotto da ZEROTECH in collaborazione con TECENT, DOBBY è un quadricottero adatto agli amanti del selfie o delle riprese aeree, vista la presenza di una telecamera da 13 Mega-pixel con una lente angolare da 75°, in grado di registrare video in 4K a 30 FPS o in FULLHD a 30FPS con stabilizzazione digitale del video.

Dobby-6

Le dimensioni del dispositivo sono davvero contenute, visto che parliamo di circa 135 x 145 x 36,8 millimetri per un peso di 199 grammi (batteria compresa) e, grazie alla particolare costruzione, è possibile richiudere le quattro eliche e motori all’interno del corpo centrale, riducendo l’ingombro a soli 135 x 67 x 36,8 millimetri, quanto un smartphone dunque, ad eccezione dello spessore.

Dobby-5

DOBBY integra al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2.3 GHz per l’elaborazione dei dati e delle immagini tramite l’ISP dedicato, seguito da 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, il tutto alimentato da una batteria a due celle (2S a 7.4 Volt) da 970 mAh, in grado di garantire fino a 9 minuti di autonomia e facilmente ricaricabile tramite un connettore USB Type-C.

Dobby-4

La presenza del chipset Qualcomm, permette al drone di avere un’elevata potenza computazionale e dunque di usufruire di alcune interessanti feature, fra cui il riconoscimento facciale e l’individuazione automatica dei soggetti inquadrati, in maniera tale da sfruttare al meglio la messa a fuoco della fotocamera. Non manca poi il riconoscimento vocale e di alcune gesture “manuali”, che permetteranno al drone di muoversi nelle direzioni da voi indicate tramite un semplice movimento del braccio. Infine, troviamo anche la funzione Follow Me e Target Follow, molto utili per effettuare riprese in movimento.

Il controllo del quadricottero avviene tramite lo smartphone e sfrutta la connettività WiFi a 2.4 e 5GHz, tramite il quale è anche possibile effettuare lo streaming in tempo reale, anche se la qualità video è limitata allo standard VGA, ovvero 640 x 480 pixel a 30FPS con una latenza massima di 160ms. Il raggio di azione dichiarato è di circa 100 metri ma grazie al GPS ed al GLONASS è possibile settare dei WayPoint ed un percorso specifico al device.

Dobby-12

DOBBY è attualmente in CrowFounding su TaoBao e sarà reso disponibile nel corso del mese di Giugno a circa 1699 Yuan, ovvero poco più di 260 euro al cambio, ed è già in fase di preordine su Banggood al prezzo attuale di 320 euro.

[Fonte]