Huawei P9, la preview di GizChinaIT

Huawei p9

Dopo mesi di attesa, Huawei ha finalmente presentato il nuovo Huawei P9, durante l’evento ufficiale tenutosi lo scorso 6 aprile nella splendida cornice londinese.

Durante questi giorni di utilizzo abbiamo iniziato a conoscere lo smartphone, il quale presenta delle caratteristiche molto interessanti. Ma andiamo ad analizzarle più nel dettaglio!

Huawei P9 – L’anteprima di GizChinaIT

La caratteristica su cui Huawei ha puntato maggiormente è senza ombra di dubbio il comparto fotografico, realizzato e curato in collaborazione con Leica, brand di spicco nel settore. Durante l’evento, fra l’altro, hanno preso parte svariati fotografi di spicco per raccontare la propria esperienza con il device in questione.

Huawei p9

Infatti, assieme alla fotocamera anteriore da 8 mega-pixel, troviamo una doppia fotocamera posteriore Sony IMX286 da 12 mega-pixel, di cui un sensore RGB ed uno monocromatico, affiancati da un doppio flash LED dual tone ed un autofocus laser. Tutto ciò, oltre a garantire degli scatti di buona fattura, offre anche una serie di funzionalità sia a livello tecnico che artistico, di cui tratteremo più approfonditamente in un apposito focus fotografico.

Huawei p9

La visualizzazione delle foto, oltre a quella dei contenuti multimediali, è favorita dalla presenza di un display IPS da 5.2 pollici di diagonale e risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, con una resa qualitativa e cromatica molto buona. Inoltre, viste le dimensioni abbastanza compatte del display, l’ergonomia è molto buona, grazie anche ad un profilo molto sottile di soli 7 mm ed un peso di 144 grammi.

Molto piacevole al tatto la scocca in metallo, sulla quale troviamo un’altra novità di questo P9, ovvero il lettore d’impronte digitali a sfioramento, tra i migliori nella categoria. Degno di menzione anche l’ingresso USB Type-C, con il quale poter ricaricare agevolmente la batteria, non removibile, da 3000 mAh.

Huawei p9

Sempre inferiormente sono collocati lo speaker ed il microfono principale, mentre superiormente è presente il secondo microfono per la riduzione dei rumori.
Sul profilo sinistro abbiamo il tasto d’accensione ed il bilanciere volume, con il carrellino delle SIM situato sulla destra. Sulla parte frontale, infine, troviamo i sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare comprensiva del LED di notifica ed i tasti software a schermo.

Non solo estetica, ma anche potenza: sotto la scocca, infatti, trova posto il nuovo chipset HiSilicon Kirin 955, comprensivo di CPU octa-core a 64 bit e frequenza di clock da 2.5 GHz e dalla GPU ARM Mali-T880 MP4. Il Huawei P9 arriva sul mercato in 2 varianti: questa, con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ed una superiore, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Grazie a questo chipset, troviamo supporto alla connettività dual SIM di tipo LTE Cat.6, oltre ovviamente a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 4.2 ed NFC.

Per quanto riguarda il software, è presente Android 6.0 Marshmallow con interfaccia grafica proprietaria Emotion 4.1 UI.

Huawei p9

In conclusione, stiamo parlando di un terminale sicuramente molto valido ed interessante, come avrete sicuramente capito. Continuate a seguirci per non perdervi la recensione completa.