Vi avevamo parlato da poco degli ottimi risultati economici conseguiti da OPPO, Vivo e Gionee nel 2015 ed è proprio quest’ultima azienda a rivelarci quanto sorprendenti siano stati i risultati da essa raggiunti e quali siano le strategie per rendere ancor più roseo il suo futuro.
Gionee, infatti, sta compiendo una rapida scalata tra le compagnie della madrepatria e punta ad entrare stabilmente nella top 4 tra i produttori di smartphone cinesi mentre in India, il secondo mercato mondiale del settore, è già al primo posto tra gli esportatori dalla Cina e, a due anni dall’ingresso nel paese asiatico, è stata in grado di aumentare i suoi profitti del 550 percento!
Questa ascesa è attribuibile al grosso network che la compagnia è riuscita a costruire, con più di 70.000 partner, 40.000 agenti di marketing e 200.000 punti vendita solo in Cina. Importante è, inoltre, la collaborazione con Beijing Digital Telecom Company Limited, grazie alla quale si è garantita una forte penetrazione nei mercati delle aree suburbane.
La strategia di Gionee
Inoltre, Gioneevende in oltre 50 paesi oltre il 40 percento dei suoi dispositivi attraverso una rete non dissimile da quella della madrepatria, ricercando accuratamente i giusti partner con cui stringere accordi a lungo termine e rilasciando i terminali in ogni mercato allo stesso tempo.
Questo, tenuto conto della popolarità del gioco in Cina e dell’orgoglio del popolo cinese che non vedrebbe di buon occhio la sconfitta del suo campione contro una macchina europea, sicuramente porterebbe enorme visibilità a Gionee aiutandola a raggiungere i suoi obiettivi con ancor più celerità.