Windows 10 e MediaTek: un’unione che potrebbe nascere

Pur non producendo soluzione chipset fra le più potenti sul mercato, MediaTek rimane indubbiamente una delle alternative più utilizzate sul mercato, soprattutto asiatico, visto il buon rapporto qualità/prezzo offerto.

Ma una delle pecche maggiori di questo produttore è indubbiamente la poca “elasticità” dimostrata nei confronti del modding e della possibilità di utilizzare ROM alternative a quelle presenti di default su terminali con base MediaTek. Sembrerebbe, però, che le cose potrebbero cambiare.

Mediatek Helio X20

Come sappiamo, utilizzare chipset Qualcomm costa. Parlando di terminali con sistema operativo Windows, si parte da una base di 60 dollari, a cui vanno poi aggiunti tutti i costi relativi alla quantità desiderata di bande supportate in 2G/3G/4G. Ne consegue come molti produttori minori non siano in grado di poter spendere determinate cifre, senza considerare che Qualcomm non concede sconti su grandi quantità agli OEM/ODM minori.

Windows-10-logo-f49f29b64fcd1c18c42c28f64ce808546546adbd

Ed è qui che potrebbe entrare in gioco MediaTek, con le proprio soluzioni a medio/basso costo. Recentemente abbiamo visto i nuovi processori Helio P10 ed Helio X20, quest’ultimo per la prima volta con struttura deca-core in ambito mobile, per non parlare del precedente Helio X10, molto apprezzato e presente su vari smartphone in commercio.

Ne consegue che, in un futuro prossimo, potremmo vedere introdotti sul mercato diversi smartphone con SoC MediaTek e sistema operativo Windows 10. Voi cosa ne pensate? Sareste interessati a dispositivi del genere?