Uno dei terminal di fascia alta più attesi di questi ultimi giorni è indubbiamente il Meizu PRO 6, ovvero il successore del fortunato PRO 5.
Negli scorsi giorni siamo venuti a conoscenza in maniera ufficiale che lo smartphone di casa Meizu avrà a bordo il nuovo SoC MT6797T di Mediatek, conosciuto anche come Helio X25, ovvero una variante potenziata del precedente Helio X20.
A tal proposito, ecco comparire nel database di GeekBench un device con nome “alps PRO 6“, il quale quasi sicuramente si tratta, appunto, del Meizu PRO 6, non solo per la somiglianza del nome, ma anche per la scheda tecnica trapelata, la quale incorpora il succitato chipset, oltre a 3 GB di RAM.
Stando all’immagine in questione, il punteggio ottenuto sarebbe di 2060 punti in single-core e 5317 punti in multi-core, un risultato sicuramente degno di nota ma che non impressiona. Se si considera che si tratta di un SoC deca-core, il punteggio ottenuto in multi-core si aggira attorno a quello raggiunto per esempio, da Samsung Galaxy S7 in configurazione con Snapdragon 820, quindi con CPU “soltanto” quad-core.
Ovviamente dobbiamo considerare che, dando per scontato che questi screenshots siano veri, con tutta probabilità appartengono ad una versione del terminale non ancora matura, soprattutto a livello software.
Da segnalare anche un ulteriore screen trapelato, sempre riguardante un benchmark di GeekBench, questa volta con SoC Mediatek MT6797, quindi Helio X20, il cui punteggio va addirittura a superare quello appena trattato. Sicuramente una situazione abbastanza confusa, che speriamo vada delineandosi nei prossimi giorni.
Vi ricordiamo che il Meizu PRO 6 dovrebbe essere caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche:
- Display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
- processore deca-core Mediatek MT6797T Helio X25 con architettura a 64 bit e frequenza di clock da 2.5 GHz;
- GPU ARM Mali-T880;
- 3/4 GB di RAM LPDDR3 dual channel;
- 32/64 GB di memoria interna;
- lettore di impronte digitali;
- fotocamera posteriore da 21 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- batteria da 3000 mAh con tecnologia di ricarica rapida mCharge;
- sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.
Il terminale verrà lanciato ufficialmente durante il mese di aprile a Pechino in una conferenza a cui parteciperà anche lo staff di GizChina.it.