Bluboo Picasso: display con tecnologia anti-rottura

In quest’ultimo mese, l’azienda asiatica Bluboo ci sta facendo scoprire, volta per volta, il prossimo Bluboo Picasso, il nuovo device in arrivo sul mercato.

La notizia di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda di nuovo il display, ovvero la parte del device su cui sembrerebbe che Bluboo si sia concentrata maggiormente. Infatti, dopo averci comunicato della presenza di una tecnologia protettiva per gli occhi, la novità di quest’oggi riguarda però un aspetto puramente fisico dello schermo.

Come sappiamo, il display è la parte più fragile di uno smartphone, in quanto rappresenta una buona parte della superficie del telefono, essendo quindi maggiormente esposta ad urti ed usura. Spesso, però, la frattura del vetro può non essere causata da un impatto diretto del display, bensì da un forte urto subito dalla scocca, il quale, distribuendosi per tutto il dispositivo, va ad intaccare anche il display, mandandolo in frantumi.

Per rimediare a ciò, alcune aziende hanno trovato un piccolo espediente, ovvero quello di creare una sorta di “gap” tra il display e la cornice che lo circonda, in modo tale che esso vada ad assorbire parte di questi urti. Bluboo ha così deciso di utilizzare questa tecnologia, in maniera similare a quanto svolto da OnePlus con il proprio OnePlus 2.

Bluboo picasso

Da ricordare che stiamo parlando di un’unità display IPS da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, vetro in zaffiro e curvatura 2.5D.

Parlando delle restanti specifiche tecniche, abbiamo le seguenti caratteristiche:

  • processore quad-core MediaTek MT6580 con architettura a 32 bit Cortex-A7 con frequenza di clock da 1.3 GHz;
  • GPU ARM Mali-400 MP1;
  • 2 GB di RAM LPDDR3;
  • 16 GB di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 8 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • batteria da 2500 mAh.

Bluboo-Picasso

Inoltre, lo smartphone in questione dovrebbe essere caratterizzato da uno screen ratio dell’80%, vale a dire un’incredibile ottimizzazione degli spazi per quanto riguarda cornici e bordi, ottenendo così delle dimensioni compatte di 141 x 70 x 8 mm, andando così a giovare alla portabilità e all’ergonomia del device.

Bluboo Picasso sarà lanciato a marzo 2016 con un prezzo di 99.99 dollari, ovvero circa92 euro al cambio attuale.