Ovevo SH03B NFC Bluetooth Earphones, la recensione di Gizchina-it

Ovevo sh30b
Gshopper

Uno dei mondi più vasti in ambito elettronico è sicuramente quello delle cuffie auricolari, vista la vastità di modelli presenti sul mercato.

Quest'oggi ci apprestiamo a recensire le Ovevo SH03B, cuffie caratterizzate da connessione Bluetooth ed NFC. Ma come si comporteranno sul campo? Scopritelo nella nostra recensione!

Ovevo SH03B – Unboxing

La confezione si presenta con un'apertura a libro che ci mostra le cuffie in questione; andandola ad aprire, al suo interno troviamo:

  • cuffie Ovevo SH03B;
  • gommini di ricambio;
  • cover protettive per le cuffie;
  • cavo USB microUSB per la ricarica;
  • manuale utente;
  • manuale Easy Click.

Ovevo SH03B – Design e qualità costruttiva

Esteticamente parlando ci troviamo di fronte a delle cuffie dal design accattivante, con una forma triangolare che ricorda vagamente il logo Mercedes.

Ovevo sh30b

I materiali sono interamente plastici, eccezion fatta per la neckband, realizzata in titanio per poter essere sia flessibile che resistente, in modo da deformarsi il meno possibile col passare del tempo.

La costruzione è realizzata in maniera curata, in quanto non si avvertono scricchioli e i tasti sono ben saldi nella loro collocazione.

Sulla cuffia destra troviamo il connettore microUSB per la ricarica, il tasto On/Off (assieme ad altre funzioni), i tasti Next/Previous Track ed il microfono con soppressione dei rumori.

Ovevo sh30b

Sulla cuffia sinistra, infine, troviamo i tasti Volume +/- ed il logo NFC, che ci indica la presenza di tale connessione.

All'interno della confezione, come precedentemente detto, troviamo altre 2 paia di gommini di ricambio per gli auricolari, oltre a due involucri protettivi per le cuffie, con i quali, stando a quanto dichiarato dall'azienda, le suddette sono protette contro schizzi, polvere, graffi e piccoli urti.

Ovevo sh30b

A livello ergonomico le cuffie non si avvertono particolarmente una volta indossate, sia per il peso ridotto, di 17.2 grammi, sia grazie alla neckband che offre un'ottima tenuta, visti i vari test effettuati sia durante sessioni di corsa che durante l'utilizzo in bicicletta.

Ovevo SH03B – Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche presenti sul manuale utente, e riportate sul sito ufficiale del prodotto, sono le seguenti:

  • Diametro driver: 9 mm;
  • Impedenza: 32 Ω;
  • Range di frequenze: 20Hz~20KHz;
  • Microfono: capacitivo con sensibilità -42±3dB;
  • batteria: 120 mAh.

Ovevo SH03B – Connessione ai dispositivi

Parlando di connettività, è presente un chipset Bluetooth 4.0, con frequenze utilizzate di 2.40 GHz ~ 2.48 GHz ed una sensibilità di ricezione di -90 dBm.

L'accoppiamento con i device è rapido, con un range di utilizzo di circa 7-8 metri all'aperto, mentre al chiuso, in presenza di muri, la copertura scende a circa 4-5 metri, con eventuali disturbi dell'audio.

I protocolli audio supportati sono i classici A2DP e AVRCP per quanto riguarda le funzioni stereo multimediali, ed i protolli HFP ed HSP per la parte telefonica.

Inoltre, è presente la connessione NFC, con la quale abbinare in maniera rapida le cuffie con smartphone che supportino tale funzione; basterà avvicinare le cuffie alla back cover per effettuare il pairing immediato.

Ovevo sh30b

Nel caso si stia effettuando per la prima volta il pairing, sarà necessario tener premuto il tasto di accensione più a lungo finché non vedremo lampeggiare il LED di notifica alternativamente di rosso e blu, oltre alla voce che, tramite le cuffie, ci comunicherà che siamo in modalità Pairing; una volta fatto ciò, quando vorremo riconnettere i due device, basterà semplicemente accendere le cuffie ed essere si ricollegheranno automaticamente all'ultimo device abbinato.

Un'altra possibilità che ci viene offerta dalle Ovevo SH03B è quella di connettere 2 dispositivi contemporaneamente, ad esempio se abbiamo 2 smartphone su cui riceviamo telefonate, oppure uno smartphone ed un device audio BT, e via dicendo; per fare ciò basterà effettuare almeno una volta il pairing sui 2 device in questione, dopodiché connettere le cuffie prima ad uno e poi all'altro.

Ovevo sh30b

Ovevo SH03B – EasyClick

Merita sicuramente una menzione l'app EasyClick, tramite la quale è possibile andare ad interagire con le cuffie in maniera un po' più approfondita.

Scaricabile gratuitamente a questo link, basterà installarla sul nostro smartphone per avere accesso a determinate funzioni specifiche.

Ovevo sh30b

Innanzitutto è possibile vedere il livello di carica residua delle nostre cuffie; inoltre possiamo abbinare delle shortcuts alla pressione dei 3 tasti Play, Next e Previous, scegliendo tra le varie funzioni disponibili.

Quest'ultima features è interessante, soprattutto per la possibilità di utilizzare lo Speed Dial, all'interno del quale possiamo memorizzare alcuni contatti  preferiti, che possiamo quindi chiamare direttamente senza necessariamente impugnare il telefono, ma solo premendo i tasti delle cuffie.

E' possibile abbinare anche altre funzioni, come la Fotocamera, Player Musicale, Elenco Chiamate e Rubrica.

Ovevo SH03B – Qualità audio e microfonica

Qualitativamente parlando le cuffie offrono un audio soddisfacente, senza però eccellere, vista anche la tipologia di prodotto di cui stiamo parlando.

Chiaramente non sono cuffie da audiofilo, anche se comunque restituiscono un output dal volume decisamente buono e con un EQ tutto sommato equilibrato, con delle basse presenti ma non esagerate, ma il soundstage non è dei migliori.

Ovevo sh30b

Il microfono lavora molto bene: durante le chiamate di test non sono stati mai riscontrati problemi di sorta, con il nostro interlocutore che ci sentiva chiaramente, e con un audio in cuffia pulito: sicuramente un ottimo risultato, se si considera che le cuffie sono state testate sotto ad un cappello di lana girando in bicicletta in mezzo al traffico, quindi in situazioni non facili per il microfono.

In ambito telefonico, i pulsanti presenti possono svolgere diverse funzioni:

  • Answering: premere il tasto Play per rispondere e terminare;
  • Rejecting: tenere premuto 2 secondi il tasto Play per rifiutare la chiamata;
  • Redial: in stand-by, premere 2 volte di seguito il tasto Play per richiamare l'ultimo numero contattato;
  • Mute: durante una chiamata, tenere premuto 2 secondi il tasto Vol + o – per mutare il microfono e continuare a sentire il nostro interlocutore (rifare l'operazione per disattivare il Mute);
  • Switching Mic: durante una chiamata, premere 2 volte di seguito il tasto Play per passare dal microfono delle cuffie a quello del telefono e viceversa;
  • Transfer: durante una chiamata, tenere premuto 2 secondi il tasto Play per rifiutare una seconda chiamata in arrivo; in alternativa, premere contemporaneamente i tasti Vol +/- per accettare la chiamata e mettere in pausa la prima e premerli di nuovo assieme per passare da un interlocutore all'altro.

Ovevo SH03B – Autonomia

Durante i nostri test di utilizzo, il livello di autonomia si è attestato su un valore decisamente buono, ovvero circa 8 ore di utilizzo continuo senza mai pause, composte da 1 ora di chiamate e 7 ore di riproduzione musicale a volume alto, superando anche le 6 ore dichiarate dall'azienda.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, dallo 0 al 100% si impiegano circa 3 ore.

Ricordiamo che la batteria qua presente è un'unità Li-Po da 120 mAh 3.7 V.

Ovevo SH03B – Galleria fotografica

Ovevo SH03B – Considerazioni finali

In conclusione, i difetti presenti in queste Ovevo SH03B sono pressoché assenti: vista la costruzione eseguita in maniera soddisfacente, la più che buona autonomia e la qualità audio/microfonica discreta, stiamo parlando di un prodotto certamente da tenere in considerazione, visto anche il prezzo a cui è possibile trovarle online.

Le cuffie Ovevo SH03B sono disponibile su Amazon al prezzo di 21,99 euro, in colorazione White e con spedizione gratuita.