Con il progressivo miglioramento delle specifiche tecniche degli smartphone di nuova generazione e il relativo maggiore consumo energetico dovuto alle maggiori performance, uno degli aspetti al quale i produttori cercano di porre sempre maggiore attenzione è la batteria, la sua durata e, in particolare, le nuove tecnologie grazie alle quali sia possibile ricaricarla in tempi sempre minori. Oggi parliamo della ricarica rapida Huawei!
Ad oggi, le due tecnologie di ricarica rapida oggi più comunemente utilizzate sono la Quick Charge 2.0 di Qualcomm e la Pump Express Plus (PEP) diMediatek, alle quali però potrebbe presto affiancarsi una soluzione proposta da Huawei.
L’azienda, infatti, probabilmente in forza dei successi ottenuti con le positive vendite di smartphone nel 2015, e grazie agli ottimi SoC che sta sfornando, sembrerebbe sia intenzionata a sviluppare una propria tecnologia di ricarica rapida.
Ricarica rapida Huawei: ecco tutti i dettagli!
Questo nuovo standard denominato FCP (Fast Charger Protocol) è di fatto già presente sull’Honor 7 e sull’Ascend Mate 7 e ha caratteristiche (9V 2A – 18W) che lo rendono molto simile alla Qualcomm QC 2.0 e alla MTK PEP.
La nuova tecnologia di Huawei, secondo le indiscrezioni trapelate in rete, sembrerebbe essere destinata allo sviluppo di accessori come caricabatterie da auto e powerbank; inoltre, a quanto pare l’azienda cinese, per lo sviluppo di questi accessori dotati di tecnologia per il supporto alla ricarica rapida, si sarebbe affidata al produttore Hass and uPI (Taiwan UPI).
Dal alcune foto trapelate in rete è possibile osservare il “cuore” di quello che potrebbe essere un caricabatterie da auto ed è interessante notare l’estrema miniaturizzazione degli elementi.
Inoltre, i futuri accessori con supporto alla ricarica rapida Huawei saranno dotati anche della compatibilità completa con lo standard della Qualcomm QC 2.0, il che li renderebbe utilizzabili anche con i vari device HTC, Samsung, Sony, Xiaomi. Ma non è tutto, in quanto sarà presente anche il protocollo BC1.2, che garantirà invece la ricarica anche per i device Apple.
Nelle foto che segue è possibile osservare un test di carica mediante la nuova tecnologia FCP per la ricarica dell’Honor 7 e di una powerbank HB810 da 10000mah dotata di Qualcomm QC 2.0. Il test, quindi, conferma la compatibilità dell’FCP di Huawei con la tecnologia di ricarica rapida di Qualcomm.
La powerbank oggetto del test ha raggiunto l’85% di carica in 2 ore e 30 minuti e il 100% di carica in 3 ore e 40 minuti.
Attendiamo l’arrivo sul mercato di questi nuovi accessori targati Huawei, per scoprirne le specifiche tecniche definitive, ma anche il prezzo al quale verranno proposti sul mercato, nella speranza che possano essere commercializzati non solo in Cina.
Pensate che presentando nuovi accessori Huawei possa ritagliarsi una quota di mercato maggiore nel settore della telefonia mobile?