QiKU è una compagnia cinese relativamente nuova, nata dalla partnership tra Coolpad e Qihoo 360. L’aziendaha annunciato il QiKU Q Terra in India, nel mese di novembre. Quest’oggi, sul web è apparso il teardown di questo phablet.
Il QiKU Q Terra è dotato di un display da 6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 e con Corning Gorilla Glass 3.
Teardown del QiKU Q Terra in lingua inglese, cortesia di Fonearena:
Questo dispositivo vanta a bordo anche 3GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile, oltre ad essere alimentato da un processore esa-core Snapdragon 808 a 64 bit. Q Terra è equipaggiato con unabatteria da 3.700mAh escanner per la rilevazione delle impronte digitali.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il device è munito di una doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony IMX278 e apertura f/1.8 e di una fotocamera frontale da 8 mega-pixel. Il sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop preinstallato completa la dotazione. Il terminale misura 157.6 x 79.8 x 8.6, per un peso di 185 grammi.
QiKU QTerra è un dispositivo interessante, con cornici laterali molto sottili, tuttavia la sua disponibilità sul mercato è abbastanza limitata, almeno in questo momento.
Se la compagnia dovesse diventare sempre più importante, riuscendo a competere con altri colossi del mobile, è probabile che potremmo vedere i suoi prodotti commercializzati anche su altri mercati, oltre a quello asiatico. Ad oggi, però i modelli QiKU non sono ancora disponibili in occidente.