Purtroppo è giunto il momento di dire “addio” al celebre marchio Motorola. Infatti, in occasione del CES 2016, i manger Lenovo hanno annunciato che la loro azienda, proprietaria di Motorola dal 2014, ha deciso di eliminare il nome del marchio.
Questo non significa che la linea Moto scomparirà del tutto e improvvisamente. Infatti, i terminali targati Motorola saranno ancora in produzione nei prossimi anni, con il loro familiare simbolo M. Tuttavia, questi dispositivi avranno impresso anche il marchio Lenovo.
Ci si chiede, dunque, il motivo della scelta della compagnia cinoamericana di mantenere il doppio brand. Sembrerebbe che Lenovo voglia continuare a sfruttare la popolarità del marchio. Infatti, anche se ormai Moto sembra non essere più al centro dei riflettori, oscurato da altri colossi del mobile come Samsung e Apple, comunque gode ancora oggi di una certa popolarità.
Lenovo, d’altra parte, è un nome relativamente “nuovo” nel settore della telefonia, di certo ha un grande business sul mercato dei computer, ma quando si tratta di smartphone, Motorola ha un nome molto più consolidato.
Dunque, quando Lenovo ha acquistato da Google Motorola, lo scopo era proprio quello di sfruttarne la popolarità.
Lenovo non ha assolutamente intenzione di far scomparire del tutto il marchio Motorola, almeno non nell’immediato, ma spera che accostando il suo brand allo storico Moto, possa guadagnare la fiducia nel pubblico e lanciare il proprio business anche nel settore mobile.