Beelink i68, la recensione di GizChina-it

Beelink i68

Sono ancora molti gli utenti non in possesso di una Smart TV, ma molti procedono per vie alternative pur di non rinunciare al progresso in questo campo. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati lanciati sul mercato molte soluzioni alternative, come, ad esempio, i TV Box Android. Oggi vedremo la recensione del Beelink i68, un TV Box low-cost dalle buone prestazioni.

Il Beelink i68 è un dispositivo di fascia media con un buon hardware e con supporto alle riproduzioni video in 2K e 4K disponibile all’acquisto su

Beelink-i68-00

Beelink i68, la recensione completa di GizChina.it

Beelink i68 – Confezione di vendita

Beelink-i68-07

All’interno della confezione di vendita del Beelink i68, realizzata completamente in cartone, possiamo trovare:

  • Beelink i68;
  • alimentatore da parete 5V 2A;
  • cavo HDMI;
  • telecomando (batterie non incluse);
  • cavo OTG;
  • manuali di istruzioni.

Beelink i68 – Specifiche e struttura

Beelink i68

Il Beelink i68 dal punto di vista relativo all’hardware si caratterizza per una CPU RockChip RK3368 Octa-Core Cortex-A53 1.2GHz con supporto alle istruzioni a 64-Bit, 2GB di memoria RAM e una GPU PowerVR G610.

Purtroppo il device pecca in quanto a storage interno, che, seppur sia espandibile fino a 64GB via micro SD, è di soli 8GB, di cui disponibili all’utente poco più di 6GB.

Per quanto riguarda invece gli ingressi, Beelink i68 è dotato tra l’altro di un’uscita video HDMI 2.0 con supporto fino al 4K e la Gigabit Ethernet.

Beelink-i68-09

Per quanto riguarda i materiali costruttivi il TV Box è realizzato interamente in plastica, con finiture opache nella parte superiore e inferiore e lucide sui bordi laterali.

L’assemblaggio è di ottimo livello e sulla parte inferiore del device è presente anche una parte bucherellata, funzionale al miglioramento della dissipazione del calore; molto utili in tal senso anche i quattro gommini agli angoli, che sollevano leggermente il Beelink i68 dalla superficie d’appoggio.

Beelink-i68-05

Sul dispositivo troviamo una dotazione di porte molto completa, descritta di seguito nell’analisi dettagliata dei quattro lati.

Beelink-i68-03

Lato sinistro pulito.

Beelink-i68-01

Sul lato destro sono presenti un ingresso per schede SD, due slot USB standard ed una micro USB per collegare un cavo OTG.

Beelink-i68-02

Nella parte posteriore, a partire da sinistra, troviamo il pulsante per l’accensione, il connettore per l’alimentazione, un’altra porta USB, un’uscita HDMI 2.0, una presa Ethernet ed un’uscita audio SPDIF.

Beelink-i68-04

Nella parte frontale, infine, è presente un LED che, a seconda dello stato del dispositivo (se in funzione o in stand-by) si illuminerà di blu o rosso.

Beelink i68 – Primo avvio del dispositivo

Il primo avvio e utilizzo del Beelink i68 è un’operazione particolarmente veloce e semplice, specchio della semplificazione del concetto di PC insita in questo dispositivo. Per utilizzare l’i68, infatti, vi basterà collegare:

  • Il dispositivo ad un monitor/TV mediante il cavo HDMI in dotazione;
  • un mouse ed una tastiera (wireless e non) mediante le due porte USB in dotazione (per aumentare il numero di porte disponibili potreste utilizzare questo HUB USB);
  • l’alimentatore nell’uscita DC-IN del Mini PC e nella presa di corrente.

Beelink i68 – Prestazioni e benchmark

Beelink-i68-08

Le funzioni principali per le quali nascono dispositivi di questo tipo sono sicuramente quelle multimediali; riproduzione di video, brani audio e via dicendo da piattaforme online – come Netflix, Premium Play, Sky Go, ecc. -, oppure semplicemente da un dispositivo locale, come una chiavetta USB o una scheda SD.

Sul Beelink i68 le prestazioni sono nella media; il device supporta la riproduzione di filmati fino alla risoluzione 4K, anche se con lo streaming online le prestazioni sono solo sufficienti già con quando ci si spinge fino al FullHD; ad esempio, su YouTube aumentando la risoluzione del filmato (es. da 360p a 720 o 1080p) si rilevano dei “Micro freeze” durante i quali il dispositivo smette di rispondere per qualche istante per poi riprendere il normale funzionamento.

NetFlix e altre piattaforme di condivisione video fino al FullHD non soffrono di rallentamenti o bug; la qualità video è nella media e lo streaming è fluido ed esente da blocchi (anche se da questo punto di vista il compito più grande è affidato alla vostra linea internet).

Nella riproduzione video con Kodi il Beelink i68 non si dimostra di certo il primo della classe; sono supportati tutti i formati e codec, compresi file in .mkv e con codec h.265, anche se i fotogrammi sono spesso poco fluidi e si rilevano di tanto in tanto problemi anche nell’avanzamento veloce del video (passaggio veloce da una parte all’altra del filmato).

Beelink-i68-06

I sample video 4K e FullHD testati, sia in .MKV che in .MP4 con codifica H.264, sono stati riprodotti alla perfezione e senza grosse difficoltà, fatta eccezione, come già anticipato, nei vari spostamenti all’interno del video non sempre fluidi al 100%.

Le temperature sono sempre nella media e non superano i 50-55 gradi; il Beelink i68 è un dispositivo fanless e l’ottima dissipazione del calore è favorita dai tanti fori presenti sul case, a partire dalla parte inferiore fino a quella laterale.

Inoltre, i piedini lasciano il dispositivo leggermente rialzato dalla superficie di appoggio, motivo per cui il calore tende ad uscire più facilmente.

La parte gaming è un aspetto abbastanza particolare sui dispositivi con SoC Rockchip, i quali necessitano di un emulatore per controller virtuali per poter consentire avvio e funzionamento di qualsiasi titolo. Utilizzando mouse, tastiera o il semplice telecomando in dotazione, senza i suddetti emulatori per controller, sarà infatti impossibile utilizzare giochi di qualsiasi tipo.

A seguire trovate, invece, i risultati ottenuti nei benchmark dal Beelink i68.

Beelink i68 – Memoria interna

Beelink-i68-software-10

La memoria interna del Beelink i68 è di soli 8GB di cui a disposizione ne abbiamo circa 6GB. Inoltre, a ciò si aggiunge un non ottimale partizionamento, in quanto, infatti, troviamo due partizioni, che però non possono essere utilizzate entrambe per l’installazione delle App, ma solo quella più piccola da 2.42GB.

In ogni caso è disponibile anche un alloggiamento per schede SD per espandere la memoria interna fino a 64GB.

Beelink i68 – Software

Al primo avvio del Beelink i68 vi troverete di fronte ad una ROM basata su Android 5.1 Lollipop, con interfaccia stock e priva di un launcher semplificato “da Mini PC”, utile, ad esempio, ad utilizzare il dispositivo semplicemente con il telecomandino in dotazione.

Tra le applicazioni preinstallate, oltre le classiche di Android, troviamo NetFlix, Skype, Kodi, ed un giochino cinese (che tra l’altro crasha all’avvio).

Le personalizzazioni lato software sono davvero ridotte all’osso e nelle impostazioni del dispositivo sarà possibile modificare parametri come la risoluzione del video (fino a 1080p 60FPS), abilitare la connessione di rete tramite LAN e condividere in hotspot.

Beelink i68 – Galleria fotografica

Beelink i68 – Considerazioni finali

Il Beelink i68 è un prodotto dall’indubbio potenziale; la costruzione è ottima ed i materiali utilizzati, seppur possano sembrare cheap, sono di buona qualità. Anche la dotazione hardware è di buon livello ed il tutto è reso ancor più appetibile dal prezzo davvero molto basso a cui viene venduto questo dispositivo, meno di 70 euro con spedizione dalla Cina o a 99 euro su Amazon.it (spedito da Amazon con Prime).

il dispositivo è consigliato ad un’utenza che desidera trasformare la propria TV in qualcosa di più “intelligente” e senza dubbio questo Beelink i68 il suo compito lo svolge davvero bene; peccato, forse, per la mancanza di un’uscita audio classica con jack da 3.5mm.