Xiaomi ha annunciato il 24 Novembre a Pechino,il suo nuovo phablet medio di gamma, il Redmi Note 3. La società, anche in questo caso, è riuscita a stupire tutti con la commercializzazione di questo nuovo device che riesce a offrire un design rinnovato ad un prezzo molto concorrenziale, soprattutto se paragonato all’ottimo rapporto qualità/prezzo già visto sul suo predecessore Xiaomi Redmi Note 2.

Come spesso accade quando un nuovo device viene commercializzato sul mercato, vi è molta curiosità nel poterlo osservare anche nella sua componentistica interna. Lo Xiaomi Redmi Note 3 non risulta pertanto un’eccezione ed è per questo motivo che un sito cinese ne ha effettuato il “teardown”, per poter osservare la componentistica utilizzata e il suo posizionamento.

Xiaomi Redmi Note 3

Osservando inizialmente il device dall’esterno, è possibile notare già il grande lavoro di ottimizzazione svolto da Xiaomi nelle dimensioni rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2, soprattutto se si considera che lo Xiaomi Redmi Note 3 misura 152 mm in altezza rispetto ai 150 mm dello Xiaomi Redmi Note 2, la larghezza rimane invariata mentre lo spessore è di soli 0.4 mm maggiore, a fronte però di una batteria integrata non removibile da ben 4000 mAh.

Xiaomi Redmi Note 3

Il teardown dello Xiaomi Redmi Note 3 mette in evidenza, sempre nella parte posteriore del device, il sensore biometrico di impronte digitali prodotto dalla FPC (1022), e la fotocamera principale che adotta un sensore Samsung (S5K3M2 ISOCELL Sensor).

Xiaomi Redmi Note 3

Essendo questi componenti molto vicini l’uno all’altro, attraverso il teardown è visibile come Xiaomi abbia applicato rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2 una maggiore quantità di pasta termica atta a prevenire eventuali surriscaldamenti nella zona interessata.

Xiaomi Redmi Note 3

E’ evidente come Xiaomi abbia lavorato molto bene nell’ottimizzazione degli spazi interni dello Xiaomi Redmi Note 3, riuscendo a inserire maggiore componentistica all’interno di un corpo pressochè invariato rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2.

Xiaomi Redmi Note 3

Di seguito vi proponiamo una galleria di immagini delle varie fasi del teardown dello Xiaomi Redmi Note 3:

Voi cosa ne pensate della qualità costruttiva dello Xiaomi Redmi Note 3?