E’ ormai stato ufficializzato che il prossimo smartphone in arrivo in casa Xiaomi avrà come nome Xiaomi Redmi Note 3, e non Redmi Note 2 Pro come pronosticato in precedenza, e che verrà presentato durante l’evento ufficiale che si terrà domani 24 novembre.
Sappiamo, inoltre gran, parte delle caratteristiche tecniche del dispositivo, molte delle quali sono state svelate tramite vari teaser rilasciati sulle pagine Weibo dei leader di Xiaomi, tra cui Lin Bin e Lei Jun, rispettivamente presidente e fondatore/CEO dell’azienda.
Come se non bastasse, ad un giorno dalla presentazione la storia si ripete, in quanto altri 3 teaser sono stati pubblicati da Xiaomi, e questa volta in una chiave ancora più criptica.
Cercando possibili interpretazioni su vari portali asiatici di elettronica, abbiamo trovato le “traduzioni” dei 3 teaser qui presenti:
Il primo recita: “Bisogna sentirsi personalmente”.
Il secondo: “Non c’è bisogno di preoccuparsi di problemi di sicurezza”.
Infine, quest’ultimo: “Significativamente grande sorpresa!”.
Paradossalmente, ad un giorno dalla presentazione, ci vengono presentate le immagini più enigmatiche del lotto, in quanto, a primo impatto, non sembrerebbero svelare nulla di apparentemente esplicito.
L’unica immagine più esplicativa potrebbe essere la seconda, in cui si parla di sicurezza.
Si potrebbe ipotizzare che, considerando le voci che vedrebbero l’implementazione su Xiaomi Redmi Note 3 di Qualcomm Sense ID per quanto riguarda il lettore di impronte digitali, tale tecnologia possa essere sfruttata non solo come sblocco del display, ma anche per effettuare pagamenti, dato che DOCOMO, uno dei principali operatori telefonici asiatici, ha stretto pochi mesi fa una partnership in merito assieme, appunto, a Qualcomm, per l’utilizzo delle proprie reti con le quali poter effettuare pagamenti mobile in sicurezza, come già visto effettuare con Apple Pay e Samsung Pay dalle rispettive aziende.
Concludendo, la scheda tecnica completa del terminale dovrebbe essere caratterizzata dalle seguenti specifiche:
- Display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD a 1920×1080 pixels;
- corpo in metallo con dimensioni di 149.98 × 75.96 × 8.75 mm, per un peso pari a 165.97 grammi;
- processore octa-core a 64 bit MediaTek Helio X10 MT6795 con architettura ARMv8-A Cortex-A53 da 2.2 GHz, con GPU PowerVR G6200 da 600 MHz;
- 2/3GB di RAM LPDDR3 dual-channel da 933 MHz;
- 16/32GB di memoria interna;
- lettore di impronte digitali posteriore;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- batteria da 4000 mAh;
- supporto 4G LTE Cat.4;
- sistema operativo Android Lollipop 5.0.2, personalizzato con interfaccia MIUI.
Lo Xiaomi Redmi Note 3, lo ricordiamo, dovrebbe essere lanciato in due differenti varianti, con tagli da 2/3 GB di RAM e da 16/32 GB di memoria interna. Oltretutto dovrebbe essere proposto in 3 colorazioni, ovvero oro, argento e grigio.
Per quanto concerne i prezzi, la prima variante dovrebbe essere proposta al prezzo di 999 yuan, circa 146 euro, mentre la seconda variante dovrebbe essere commercializzata ad un prezzo di 1099 yuan, circa 160 euro.
Vi ricordiamo, inoltre, che durante l’evento di domani, assieme allo Xiaomi Redmi Note 3, verrà presentato il tanto atteso Xiaomi Mi Pad 2; oltre a ciò, stando ai rumors dovrebbero essere presentati anche un nuovo modello di depuratore per acqua o per aria, ma soprattutto il primo smartwatch di Xiaomi, lo Xiaomi Mi Watch.
Non ci resta che attendere domani perchè sia svelato tutto quanto, ovviamente seguiremo con voi tutti gli sviluppi della conferenza.
[VIA]