OnePlus Two: alcuni utenti segnalano problemi al lettore d’impronte

OnePlus Two

Tra le implementazioni hardware più interessanti del OnePlus Two troviamo un lettore d’impronte digitali, una feature che è ormai quasi una “dotazione di serie” sui Top di Gamma odierni.

Tuttavia, il sensore installato sul dispositivo è sembrato essere non sempre preciso ed ora addirittura non funzionante, come segnalato online da alcuni utenti.

A quanto pare, infatti, come è possibile osservare nel video che segue, il lettore, dopo un iniziale corretto funzionamento, sembra non rispondere più ai comandi e la cosa peggiore è che tale malfunzionamento ricade anche sulla funzione di ritorno alla schermata principale del tasto Home su cui è implementato. Nessun problema, invece, per i due tasti capacitivi situati ai lati del pulsante centrale, i quali continuano a funzionare correttamente.

https://youtu.be/o6ro4YtWwrw

In questo video si può osservare proprio come il pulsante smetta di funzionare totalmente, sia nella sua funzione di rilevamento dell’impronta digitale, che come tasto home.

Il bug è stato segnalato da diversi utenti sparsi un po’ in tutto il mondo e, nonostante le cause del malfunzionamento sembrerebbero essere molteplici, quella principale riguarderebbe la nuova versione del firmware della Oxygen OS.

Un consiglio, quindi, sarebbe quello di non cambiare il firmware Oxygen OS preinstallato se non volete rischiare di perdere il sensore di impronte. Un’altra causa scatenante pare essere l’acqua con la quale il sensore può entrare in contatto. Dopo le varie segnalazione sembra che OnePlus abbia cercato di risolvere il problema ma con scarso successo.

Ci sono diverse soluzioni da valutare. La prima é qulla di eseguire un reset ai dati di fabbrica e se non dovesse funzionare, pulire la cache del servizio di sistema “com.oneplus.fingerprint.service” prima di eseguire il reset. Un’altra soluzione é quella di riportare il dispositivo alla versione di Oxygen OS con cui vi é stato inviato e questa sembra essere una delle soluzioni che ha risolto il problema per alcuni utenti.

Se il sensore, invece, ha smesso di funzionare in seguito al contatto con l’acqua, per risolvere dovrete fare un passo in più; alcuni utenti hanno provato a smontare il loro OnePlus Two, rimuovendo la batteria, per essere sicuri che il sensore fosse completamente asciutto. Non é ovviamente un’operazione che tutti gli utenti si sentirebbero di fare. Come ultima opzione, quindi, non vi rimane che contattare il servizio clienti di OnePlus oppure il venditore, se siete ancora in tempo per ottenere un reso.

Questo problema potrebbe essere legato sia ad un bug software, come si spera, che ad un problema hardware, data la varietà delle motivazioni che gli utenti hanno posto alla base del problema.

Ad esempio, OnePlus ha aggiornato Oxygen OS a settembre alla versione 2.0.2 e il sensore era risultato molto più veloce e reattivo agli input. Se dovesse rivelarsi un problema hardware allora la questione si farebbe molto più problematica.

In ogni caso continuate a seguirci per avere notizie in merito e scoprire come OnePlus si comporterà nei confronti di questo fastidioso problema.