Verso la fine di Ottobre, il produttore cinese OnePlus ha annunciato il suo terzo smartphone, il OnePlus X, del quale vi riproponiamo la nostra recensione completa; assieme a questo nuovo device è stato presentato un nuovo accessorio dedicato agli audiofili, stiamo parlando delle nuove cuffie in-ear OnePlus Icons.
E’ di oggi la notizia che le nuove cuffie in-ear OnePlus Icons, verranno commercializzate attraverso Jingdong Mall il 24 Novembre alle ore 10:00 e saranno disponibili in due diverse colorazioni: una oro e l’altra argento ad un prezzo di 399 yuan pari a circa 58.75 euro al cambio attuale.
Queste nuove cuffie in-ear presentate da OnePlus vanno a collocarsi in una fascia di mercato “high-end” dal punto di vista della qualità e della resa sonora, il tutto come è prassi di OnePlus ad un prezzo di mercato piuttosto abbordabile.
Le OnePlus Icons, vengono paragonate per la loro qualità costruttiva a cuffie del valore di ben 3000 yuan. Il design asimmetrico degli auricolari si rifà come ispirazione alle canne dell’organo, gli stessi componenti metallici sono costruiti con il supporto di aziende svizzere specializzate nella produzione di componentistica per orologi di precisione.
Analizzando più nello specifico le caratteristiche tecniche delle OnePlus Icons, esse utilizzano un design a tre camere acustiche, a differenza delle comuni cuffie in-ear a doppia camera acustica, il tutto per modificare l’intensità dei suoni a bassa frequenza.
Nello specifico le due colonnine cave, ispirate come accennato in precedenza alla struttura dell’organo a canne, consentono un’elevata risonanza dei bassi, diminuendo la distorsione e rendendo il suono più limpido. La struttura a camera acustica, inoltre, tipo organo, espandendo la gamma di frequenza alte e basse delle cuffie stesse, conferisce al suono un effetto più profondo e pieno.
Le OnePlus Icons utilizzano un driver maggiorato da 11 mm che, rispetto alla maggior parte delle cuffie in-ear con driver da 9 mm, garantisce una minore distorsione del suono e una minore deformazione anche attraverso un uso prolungato.
Per quanto riguarda le funzionalità legate all’utilizzo con gli smartphone sia OnePlus che Android, le nuove cuffie in-ear Icons integrano un comando a tre tasti, inserito nel cavo da 1.25 m, il quale ci permetterà di gestire la nostra musica e di rispondere alle chiamate, mentre per ciò che attiene alle principali specifiche tecniche abbiamo un’impendenza pari a 32 ohm e una sensibilità di 110 dB.
Di seguito vi riproponiamo un piccolo schema riassuntivo in merito alle specifiche delle cuffie in-ear OnePlus Icons:
Voi siete cosa ne pensate delle nuove cuffie OnePlus Icons?