NO.1 Diamond D2, la recensione di GizChina.it

NO.1 Diamond D2

NO.1 oltre ad essere famosa per la realizzazione e la commercializzazione di smartphone che clonano il design di dispositivi di aziende più note, produce anche smartwatch di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in precedenti occasioni (ad esempio, il No.1 S3).

Oggi analizziamo il NO.1 Diamond D2, uno smartwatch esteticamente molto “particolare” e, quindi, sicuramente non adatto a tutte le tipologie di utenti.

NO.1-Diamond-D2-6

NO.1 Diamond D2 è acquistabile su Tinydeal.com a circa 55 euro. Troverete maggiori informazioni sullo smartwatch sul sito ufficiale del produttore.

NO.1 Diamond D2, la recensione di GizChina.it

NO.1 Diamond D2 – Confezione di vendita

NO.1-Diamond-D2-0

Nella confezione di vendita del D2, molto simile a quella degli altri prodotti dell’azienda, troviamo:

  • NO.1 Diamond D2;
  • basetta magnetica per la ricarica;
  • cavo USB – Micro USB;
  • manuali illustrativi in inglese.

NO.1 Diamond D2 – Design e struttura

Nulla di troppo grande da indossare al polso, anche perchè NO.1 Diamond D2 segue il design degli altri prodotti simili attualmente sul mecato; le dimensioni sono pari a 50 x 43 x 13.5 mm per 61 grammi di peso.

NO.1-Diamond-D2-7

Il peso sicuramente più alto rispetto alle soluzioni della concorrenza è dovuto probabilmente alla presenza del quadrante in acciaio, che, al suo interno, integra una piccola fotocamera e un sensore per il monitoraggio dei battiti cardiaci.

NO.1-Diamond-D2-5

Nella parte posteriore del NO.1 Diamond D2 troviamo un piccolissimo speaker, in alto a destra, necessario alla riproduzione dei vari suoni e notifiche; al centro, poi, è presente il già citato sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci e, infine, i 4 PIN magnetici utili alla ricarica della batteria interna.

NO.1-Diamond-D2-4

Sulla parte laterale destra troviamo, oltre il pulsante fisico che permette di accendere, spegnere e tornare indietro nei vari menu del dispositivo, una fotocamera con sensore da 0.3 mega-pixel la cui qualità è ovviamente molto bassa.

NO.1-Diamond-D2-3

Sul lato opposto del quadrante del NO.1 Diamond D2 è presente il solo microfono, utile per le chiamate vocali (effettuabili quando il dispositivo è connesso via Bluetooth ad uno smartphone), registrare un memo audio, oppure catturare l’audio di un video dalla camera stessa dello smartwatch.

NO.1-Diamond-D2-2

Il display da 1,22 pollici è di tipo IPS e la sua risoluzione è di 240 x 204 pixel, in linea con quanto siamo abituati a vedere sui wearable provenienti dalla Cina; il quadrante è di forma circolare la ghiera è rivestita, secondo quanto dichiarato dal produttore, da pietre Swarovski e la verniciatura è dorata; un design elegante, ma, probabilmente, “pacchiano” sotto certi punti di vista.

Buono il touchscreen ed infatti all’interno dell’interfaccia di sistema ci si muove in modo molto veloce e senza difficoltà; inoltre, il software è abbastanza ben ottimizzato per poter essere gestito su uno schermo con diagonale così ridotta. E’ risultata ottima, infatti, la scelta di utilizzare per il menu principale un’interfaccia con delle icone molto grandi.

Interfaccia che, tuttavia, risulta essere non sufficientemente “grande” all’interno delle applicazioni presenti sullo smartwatch (tra le tante, la calcolatrice).

NO.1-Diamond-D2-1

Il cinturino è in pelle e la qualità è anche piuttosto buona; durante l’utilzzo non si rileva un’eccessiva sudorazione del polso e la rifinitura in pelle “effetto coccodrillo” sembra richiamare orologi di alta oreficeria, anche se sappiamo benissimo che non è così.

Inoltre, il plug generico di cui è dotato lo smartwatch dovrebbe consentire il semplice reperimento di cinturini sostitutivi.

NO.1 Diamond D2 – Hardware e prestazioni

NO.1 Diamond D2 monta al suo interno un processore Mediatek MT2502, un SoC dedicato a dispositivi di questo tipo; la memoria RAM è da 64MB mentre la ROM è pari a 128MB.

NO.1-Diamond-D2-2

Le prestazioni dello smartwatch sono nella media ed in linea con la maggior parte delle altre soluzioni disponibili sugli store cinesi online.

Il software è abbastanza ben ottimizzato ed ogni applicazione è perfettamente gestibile sul dispositivo e sul suo piccolo schermo, fatta eccezione, come già brevemente anticipato, di applicazioni come il dialer telefonico e la calcolatrice, che risultano essere di difficile utilizzo a causa della ridotta dimensione dei tasti.

NO.1-Diamond-D2-6

Le applicazioni con cui il dispositivo può comunicare con il vostro smartphone sono due; la prima, BT Notification, non fa altro che mettere in sincronizzazione i due dispositivi ed abilitare lo smartwatch alla ricezione delle varie notifiche. Mediante l’app sarà possibile abilitare e/o disabilitare le notifiche per ogni singola App, sia per quelle di sistema che per quelle installate dall’utente.

L’altra applicazione, invece, Fundo Companion, oltre a fare quanto appena detto, permette anche di visualizzare i dati relativi al fitness, quindi valori come i passi effettuati e la distanza percorsa.

In ogni caso, l’utilizzo di funzioni come quelle relative al fitness è risultato alquanto scomodo in quanto sia il conteggio dei passi che il monitoraggio del sonno vanno avviate manualmente.

In generale, il conteggio dei passi è risultato essere leggermente sovrastimato rispetto al dato reale.

E’ possibile scaricare le due App mediante la lettura del QR Code presente sullo smartwatch nella sezione apposita, oppure stampato nel manuale di istruzioni del dispositivo. BT Notification è disponibile anche sul Play Store (“Mediatek SmartDevice”).

NO.1 Diamond D2 – Autonomia

La batteria di cui è dotato il Diamond D2 è un’unità da 380 mAh che, oltre a ricaricarsi in tempi molto brevi (circa 1 ora con caricatore da parete da 1A – sconsigliamo l’utilizzo di caricatori con amperaggio superiore), consente di affrontare una giornata di utilizzo connesso al Bluetooth (con molte notifiche) e anche due se utilizzato solo come orologio.

NO.1 Diamond D2 – Galleria fotografica

NO.1 Diamond D2 – Considerazioni finali

Il No.1 Diamond D2 è uno smartwatch dal design molto particolare, che, da un punto di vista soggettivo potrebbe anche risultare convincente. Il dispositivo rappresenta una rivisitazione del No.1 S3 e sembra essere concepito principalmente ad un pubblico femminile.

Le prestazioni sono buone ed ottimo il plus rappresentato dalla presenza di una fotocamera (seppur da soli 0.3 mega-pixel). Per il resto lo smartwatch è estremamente simile alla maggior parte degli altri werable cinesi presenti sul mercato.

Cosa lo differenzia? Il già citato design, che non passa sicuramente inosservato e che per il quale dovrete operare una valutazione soggettiva prima dell’eventuale acquisto.

NO.1 Diamond D2 è acquistabile su Tinydeal.com a circa 55 euro. Troverete maggiori informazioni sullo smartwatch sul sito ufficiale del produttore.