NO.1 S3, la recensione di Gizchina.it

foto di no.1 s3

Il settore dei wearable è, forse, quello più in crescita negli ultimi mesi e tutti i produttori, i più noti, gli emergenti e, ovviamente, anche i cinesi, cercano di offrire un prodotto che si distingua per determinate caratteristiche o peculiarità.

No.1 S3 è uno di questi, uno smartwatch che, grazie al suo form factor, molto simile a quello di un comune orologio, e ad alcune funzionalità dedicate, come la presenza di uno slot per la SIM, proverà a ritagliarsi la sua fetta di mercato. Ci riuscirà?

No.1 S3, la recensione di GizChina.it

No.1 S3 – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MTK 2502;
  • 64MB di memoria RAM;
  • 128 MB di memoria interna;
  • Micro-SD fino a 32GB;
  • Display Circolare da 1,22 pollici IPS con una risoluzione di 240 x 204 pixel;
  • Batteria da 350 mAh;
  • Dimensioni di 54 x 42,5 x 13 millimetri;
  • Peso di 53 grammi;
  • Compatibilità con iOS e Android.

No.1 S3 – Packaging

Cartonato bianco tipico del produttore con in alto il logo del brand ed in basso l’elenco delle specifiche tecniche di NO.1 S3. La presentazione è molto simile a quella di un comune orologio. All’interno troviamo:

  • No.1 S3;
  • cavo USB – micro-USB;
  • Manuali d’uso rapidi,
  • basetta per la ricarica di No.1 S3.

Dotazione, quindi, standard per No.1 s3, che comprende tutto il necessario per l’utilizzo dello smartwatch.

No.1 S3 – Design

Un wearable deve potersi confondere molto facilmente con un accessorio di utilizzo comune. La scelta da parte del produttore di puntare su di un design circolare e materiali di ottimo livello, come acciaio per la corona e pelle per il cinturino, aiutano a rendere al meglio questa idea.

Sulla parte frontale abbiamo il display circolare da 1.22 pollici IPS protetto dal vetro minerale.

La cassa è in alluminio e circonda tutto il device rendendone molto più piacevole l’utilizzo e conferendo un aspetto più premium. L’unico tasto presente su No.1 S3 è il tasto di accensione e sblocco del device.

no_1_s3(24)

A differenza della scocca laterale il fondo è però in materiale plastico, che, grazie ad una finitura leggermente ruvida, aiuta a non far scivolare il No.1 S3 dal polso. Altra particolarità è la possibilità di rimuovere il fondo dell’orologio con un semplice swipe e accedere al vano batteria (estraibile) per inserire la micro SIM e la micro SD.

Il cinturino è in pelle, stando a quanto dichiarato dall’azienda, ma la sensazione al tatto non ci convince al 100%. Da segnalare il sensore di battito cardiaco presente sul dorso interno del cinturino.

La vestibilità è ottima. Facile scambiare No.1 S3 per un comune orologio, ma appena risvegliamo il display ci si rende conto dell’anima tecnologica della sua anima tecnologica.

No.1 S3 – Display

Ottima luminosità. Il display di No.1 S3 è un’unità IPS – LCD dal diametro di 1.22 pollici e, ovviamente, touch. Sulla parte bassa del display vi è una “mezza luna”, una piccola area tattile dello schermo, che è adibita al ritorno alla schermata principale quando ci si trova all’interno del menu, funzione raggiungibile anche tramite il tasto fisico presente sul dorso del device.

no_1_s3(15)

La visibilità del display di No.1 S3 è discreta sotto luce diretta del sole, senza neanche la necessità di spingere al massimo il livello. La pecca del display è nella riproduzione dei colori e nell’angolo di visuale, non definibile da IPS ma da classico TFT-LCD.

No.1 S3 – Software

La mission di No.1 S3 è quella di coniugare in un solo wearable due piattaforme web iOS e Android, ad un prezzo molto contenuto. Sul No.1 S3 possiamo eseguire tutte le operazioni di rito senza switchare sempre fra smartphone e wearble.

no_1_s3(29)

Possiamo riguardare i nostri daily progress, iniziare una sessione di attività fisica, monitorare il sonno, oppure, ancora, controllare il meteo. Apprezzata la funzionalità che permette di poter effettuare una chiamata dalla SIM presente nello smartphone e trasferire successivamente la chiamata stessa allo smartphone. Possibile, poi, visualizzare lo storico delle chiamate effettuate da smartphone o dalla SIM di No.1 S3.

Non manca un’App per monitorare il battito cardiaco, la bussola, lo scatto remoto o la gestione della riproduzione musicale dallo smartphone associato. Purtroppo le operazioni di rito, come monitor attività fisica e del sonno, dovranno essere attivate manualmente, aspetto che penalizza l’esperienza generale con il dispositivo.

Per le funzionalità di gestione, come accoppiamento allo smartphone e funzionalità di monitoraggio, troviamo a corredo un’applicazione, fornita da MediaTek, chiamata Mediatek Smart Device, la stessa già vista in recensioni precedenti. Possiamo, così, andare a gestire le applicazioni dalle quali vogliamo ricevere le notifiche e l’attivazione/disattivazione della funzionalità di allerta fuori dal raggio di azione del device. Il consiglio è quello di disattivarla, a meno che non si voglia essere tartassati da notifiche.

no_1_s3(28)

Non mancano pecche proprio nella gestione di notifiche, che non sempre sono recapitate, e l’impossibilità di andare a digitare correttamente un messaggio di testo dal quadrante dell’orologio senza una tastiera pensata ad hoc oppure senza dettatura vocale.

No.1 S3 – Autonomia

La batteria del No.1 S3 è un’unità 350 mAH. Nonostante sia leggermente superiore alla media di  altri device, l’autonomia non lascia scampo a sorprese. Come la maggior parte dei dispositivi che non sono mossi da Android Wear, l’autonomia è di circa 2/3 giorni di utilizzo, con tutte le features attive e con il dispositivo attivo anche di notte. Ovviamente l’autonomia sarà strettamente legata al numero di notifiche ricevute durante il giorno.

No.1 S3 – Conclusioni

Promosso o bocciato? Ai posteri l’ardua sentenza. L’idea è piacevole e sulla carta convincente. Nell’uso quotidiano si nota come siano presenti ancora imperfezioni software e funzionalità aggiunte e mal studiate, come, ad esempio, l’implementazione dei messaggi di testo.

La possibilità di funzionare su più piattaforme e di mantenere sempre disponibili i proprio progressi, anche cambiando smartphone fra Android e iOS, è un plus da tenere in considerazione.

no_1_s3(10)

Se il produttore riuscirà a porre rimedio ai vezzi di gioventù software, grazie anche al suo rapporto qualità/prezzo, No.1 S3 riuscirà a ricavarsi un posto in prima fila nel settore wearble.

Il No.1 S3 è acquistabile su Banggood.com a prezzo scontato grazie al nostro codice sconto (pari all’8%) fruibile mediante il voucher 4e8664.

Maggiori informazioni su tutti gli altri prodotti realizzati da No.1 sono reperibili sul sito ufficiale dell’azienda.